Cerca
Close this search box.
Baldi 2
Attualità
Riconoscimento

Gruppo coeso e operativo: il “Baldo d’oro” al Comitato Palio

Il premio viene assegnato a persone o gruppi di persone legate al territorio baldichierese che si sono distinte per meriti particolari
Nel mese appena concluso sì è svolta la tradizionale Festa Patronale intitolata alla Madonna del Rosario. L’evento è stato patrocinato dal Comune e ha potuto contare sulla preziosa collaborazione, sia nell’organizzazione sia nella realizzazione, del Comitato Palio Baldichieri guidato dalla rettrice Sara Giaretti (foto sotto). Nel “PalaBaudi”, allestito in Piazza Romita e gremito di persone, è stato consegnato dal Sindaco Gianluca Forno il Baldo d’Oro. Il premio, ormai a quasi 20 anni dalla sua prima edizione, con la sola interruzione per i due anni di pandemia, viene assegnato a persone o gruppi di persone legate al territorio baldichierese che si sono distinte per meriti particolari. Quest’anno il riconoscimento è andato proprio al Comitato Palio.

Tra le motivazioni principali, sicuramente il Palio vinto per la prima volta nella storia nel 2019 ma anche la capacità dimostrata in questo difficile periodo, in cui molte associazioni hanno subito un brusco rallentamento causato dall’emegenza sanitaria e dall’impossibilità di portare avanti le attività aggregative (motore principale delle associazioni no profit), di mantenere coeso e operativo il gruppo. Il Comitato Palio conta tra le proprie fila una altissima percentuale di under 25 baldichieresi (foto in alto) che, con impegno e dedizione, assicurano un roseo futuro per le attività sociali del territorio e sono da sprone per gli adulti.

Molto partecipato anche il tradizionale pranzo patronale, offerto dall’Amministrazione Comunale agli over 70. Proprio in quella giornata, a chiusura dei festeggiamenti, si è tenuto infine il “Battesimo Borghigiano”. Con la formula di rito che, tra sacro e profano, invoca protezione ai Patroni di Baldichieri, la rettrice Sara Giaretti ha nominato “Baldichierese a vita” 33 simpatizzanti, di cui la maggior parte bambini sotto i 10 anni.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale