Balena Cometa
Attualità
Iniziativa

I bambini colorano la Balena Cometa per animare i presepi di Chiusano   

Distribuzione in piazza delle figurine artistiche create da Matteo Michele Bisaccia      
Quante Balene Comete entreranno nei presepi di Chiusano? Tante, stando ai bambini che hanno ritirato le figurine artistiche dalle mani del suo ideatore Matteo Michele Bisaccia, autore del murale inaugurato poco più di un mese fa in paese nell’ambito di “Street Art sulle colline del mare”.
“Ritagliatele, coloratele e abbellite i vostri presepi”, l’invito in piazza IV Novembre del sindaco Luigi Bosco, qualche minuto prima della tradizionale accensione dell’albero di Natale. Altre figurine sono state ritirate dagli adulti, nei giorni scorsi, in Municipio. Bisaccia ne ha realizzate tre, due a colori con Pinocchio e una in bianco e nero, dedicata in particolare ai bambini a cui piace colorare: qualcuno ha già iniziato.
Appena ritirati i cartoncini, i piccoli chiusanesi si sono messi in posa per la foto ricordo con Bisaccia e Bosco. In paese, intanto, cominciano a comparire i primi presepi: la contaminazione artistica della Natività, allestita nei cortili, giardini, lungo le vie e negli spazi pubblici del paese fino al 6 gennaio, rafforza l’immagine di Chiusano “paese della balena”, a ricordo del cetaceo del Pliocene scoperto nel 2003 e conservato al Museo Paleontologico di Asti.
Intanto è stata costituita la commissione artistica che esaminerà i presepi e subito dopo l’Epifania segnalerà quelli più originali: accanto ai rappresentanti di Chiusano, il sindaco Bosco e il presidente della Pro loco Samuel Valle, ci saranno Matteo Michele Bisaccia, Laura Nosenzo, autrice del libro “Fossili e Territori” e a cui si deve l’idea de “La balena nel presepio”, Piero Damarco, paleontologo e conservatore al Museo dei fossili, Gianluca Forno, presidente del Distretto Paleontologico dell’Astigiano e del Monferrato.
Domenica 18 dicembre, infine, il Comune procederà a illuminare il murale “28/10/2022 Marcellina Il ponte” di Bisaccia situato al centro sportivo polivalente, a due passi dalla piazza con l’albero di Natale dove da oggi compaiono anche le prime Balene Comete.
Nella foto: bambini con i cartoncini della Balena Cometa. 

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo