Mortara
Attualità
Lutto

Il Borgo Santa Maria Nuova piange la scomparsa di Walter Mortara

Personaggio tanto importante quanto caratteristico nella storia del Comitato rosazzurro
Il Borgo Santa Maria Nuova, guidato dal Rettore Marco Gonella, piange la scomparsa di Walter Mortara, personaggio tanto importante quanto caratteristico (inconfondibile segno che lo contraddistingueva la sua barba bianca fluente) nella storia del Comitato rosazzurro. Una figura preziosa per la sua voglia di fare, il suo entusiasmo e la sua totale disponibilità.

Walter Mortara, ex capotecnico delle Ferrovie dello Stato, aveva la propria abitazione accanto alla sede del Borgo. Il suo impegno totale, in ambito paliesco e nel sociale, gli era valso nel 2007 un prestigioso riconoscimento, il Palio dell’Amicizia, consegnatogli dal Borgo Don Bosco. L’aiuto ai bisognosi e la sua costante presenza a sostegno degli anziani di Santa Maria Nuova erano state le motivazioni dell’attribuzione del premio.

Indimenticabile a partire dal 1997 la sua presenza sul Carroccio, quale frate concesso “in prestito” al Comune nel Corteo Storico del nostro Palio. Il suo Borgo ricorda con emozione il gesto scaramantico da lui compiuto di suonare la “martinella” nel passare davanti alla tribuna dove erano sistemati i sostenitori della “Signora”. Ed evidentemente un fondamento beneaugurante nel gesto doveva esserci, poiché con Walter, frate in prestito sul Carroccio, Santa Maria Nuova ha vinto quattro Drappi.

Quello che Mortara ricordava con maggior enfasi è senz’altro il trionfo del 2000, quando, come menziona Santa Maria Nuova sulla propria pagina facebook…. “percorremmo la strada a piedi con il Drappo, perché pioveva, dopo 28 anni di digiuno”.
L’ultimo saluto del Borgo: “Arrivederci Walter, te ne sei andato in punta di piedi, come in punta di piedi hai sempre fatto tanto per noi, ma non te ne sei mai vantato perché tu ripetevi sempre che non avresti mai potuto rinunciare all’amore per il Palio, il tuo Borgo e la tua Città”.
Il Santo Rosario verrà recitato martedì 8 marzo alle 19 in San Secondo. Il funerale si terrà mercoledì 9 marzo, alle 10, sempre in Collegiata.
Nella foto in alto, Walter Mortara con la sua inconfondibile barba festeggia il trionfo nel Palio 2006 con Franco Chierici, Marco Gonella, il Maestro Silvio Ciuccetti e Barbara Concone. Nell’altra immagine l’abbraccio con Massimo Coghe, vincitore del Palio 2009.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo