E' stato presentato presso la sede dell'Associazione Alpini di Asti il progetto realizzato dagli studenti del "Giobert" per il campo estivo che la Protezione civile dell'ANA
E' stato presentato presso la sede dell'Associazione Alpini di Asti il progetto realizzato dagli studenti del "Giobert" per il campo estivo che la Protezione civile dell'ANA organizza per quest'estate nel comune di Monastero Bormida. Il campo, che significativamente si intitola "Anch'io sono la Protezione civile" e si terrà dal 5 all'11 luglio prossimi, replica l'esperienza fatta nel 2014 con ragazzi delle scuole medie di età compresa fra gli 11 ed i 14 anni; è prevista la partecipazione di 40 ragazzi/e, che preferibilmente non abbiano già partecipato al campo dello scorso anno, allo scopo di estendere al maggior numero di partecipanti un'esperienza che si è rivelata altamente formativa. «L'obiettivo della Protezione civile degli Alpini ?- spiega il coordinatore Fernando Del Raso – è quello di far crescere la cultura del rispetto del territorio e la conoscenza delle attività di Protezione civile, il tutto in un ambiente naturale bellissimo, in cui i ragazzi potranno anche fare sport e divertirsi».
Il campo prevede giornate con sveglia alle 7,30 e conclusione alle 22.30, scandite dall'alzabandiera e dalle note del "silenzio": in mezzo sono inserite una grande quantità di attività, che vedranno la partecipazione del Corpo Forestale, dei Vigili del Fuoco, del Comune di Monastero, della Polizia Postale e delle Comunicazioni, del Servizio Radio di Emergenza, dei gruppi di volontari Anti Incendi Boschivi, delle Unità Cinofile "Sirio", oltre che della Prefettura e della Protezione civile della Provincia. La progettazione del campo di Monastero è stata affidata ai ragazzi dell'Istituto per Geometri "Giobert" di Asti, alcuni dei quali si sono proposti volontariamente per un progetto che è stato curato dal Collegio dei Geometri della provincia di Asti. A stendere il progetto (fatto a scuola, ma seguito nei dettagli dal geom. Claudio Fantino) sono stati Fabio Fresia (VB), e Jacopo Giordana, Grelantina Agarai, Giulia Dolce, Cinzia Balla, Simone Alongi, Luca Torchio e Mattia Gerbi (della classi IV A e B).
Il progetto prevede la sistemazione delle tende, delle cucine, sale attività, dei servizi, della mensa e di tutte gli spazi necessari alla corretta ed efficiente gestione del campo. Fernando Del Raso (responsabile della Protez. Civile ANA) ha ringraziato il Collegio dei Geometri per la disponibilità mostrata, mentre il presidente Adriano Blengio si è complimentato con gli studenti, accompagnati dalla prof.ssa Nicoletta Martinengo, dichiarando che la collaborazione fra l'ANA ed i ragazzi del "Giobert" proseguirà nei prossimi mesi, perché saranno loro a progettare i campi che ospiteranno gli Alpini che da tutta Italia verranno ad Asti per l'adunata nazionale del maggio 2016.
Renato Romagnoli