Il Campeggio per i giovani tra 6 e 17 anni, organizzato dalla Provincia di Asti, si terrà regolarmente a partire dal 21 giugno
Fino a poche settimane fa, durante il lockdown, c’è chi lo dava già per cancellato definitivamente, ma invece il Campeggio di Roccaverano si farà anche quest’anno. Una notizia confermata dalla Provincia che ha definitivo le date di svolgimento della prossima edizione: da domenica 21 giugno a sabato 29 agosto. L’emergenza Coronavirus non ferma, così, una delle istituzioni estive della Provincia di Asti che approda alla sua 41^ edizione. Ancora una volta il Campeggio, immerso nella Langa Astigiana, sarà aperto ai ragazzi tra 6 e 17 anni e affidato dall’Ente provinciale all’ATI Informalmente ASD.
Domenica prossima, 14 giugno, è previsto un open day dalle 10.30 alle 18.30 durante il quale sarà possibile far visita alla struttura (è necessario telefonare e prenotare al numero 0144.93225). «La Provincia di Asti ha sempre posto tra le sue priorità la salute psicofisica dei bambini e il Campeggio di Roccaverano ha dimostrato, nel corso degli anni, di rappresentare un importante momento di socializzazione e crescita per i giovanissimi dell’Astigiano. – commenta l’assessore Marco Lovisolo con delega allo sport e alle politiche giovanili – Parlo da consigliere provinciale, ma soprattutto da padre: lo stress emotivo a cui sono stati sottoposti i nostri figli in questi lunghi mesi di pandemia e isolamento forzato è uno dei danni “collaterali” più devastanti e forse meno considerati di questa emergenza. Un’emergenza che, è bene ricordarlo, non è conclusa: per questo nell’edizione 2020 del Campeggio di Roccaverano si svilupperà ogni attività ancor di più nel massimo rispetto delle misure di sicurezza e di contrasto al Coronavirus. Ringrazio per l’insostituibile lavoro di organizzazione – in tempi record – Paolo Caldera (responsabile dell’ufficio Politiche Giovanili) e Loredana Esposito (Informalmente ASD): se il Campeggio si farà è anche, e soprattutto, grazie a loro. Colgo altresì l’occasione per ringraziare un collega e un amico, l’assessore regionale Marco Gabusi, per il costante e puntuale lavoro di informazione dedicato all’emergenza e per le attenzioni dedicate al nostro territorio».
Paolo Lanfranco: «È un segno di ripartenza»
Anche il presidente della Provincia di Asti, Paolo Lanfranco, sottolinea l’importanza del Campeggio di Roccaverano: «La conferma dell’edizione 2020 è un segno concreto di ripartenza dopo mesi di stallo e sofferenze.
Per l’amministrazione provinciale il Campeggio di Roccaverano è sempre stato un motivo di orgoglio ma quest’anno l’esperienza si carica inevitabilmente di nuovi significati e valori: uno su tutti è quello della libertà, che prima del Covid ci sembrava una condizione quasi “scontata” vivendo in un paese democratico, che il virus ha ristretto alle mura domestiche. Ora è tempo che i bambini tornino a godersi – in sicurezza – la loro libertà e la natura incontaminata della Langa Astigiana è il luogo più adatto per approcciarsi alla nuova normalità di questi tempi».
Le tende del campeggio saranno poste a 3 metri di distanza l’una dall’altra e si cercherà, nel limite del possibile, di assicurare tutte le attività tematiche che hanno caratterizzato le passate edizioni, sfruttando gli ampi spazi offerti dalla struttura che si sviluppa su una superficie di circa 12.000 mq.
Per ogni informazione è possibile contattare l’ufficio Campeggio della Provincia, piazza Alfieri 33, 0141.433274 o 0141.433572.
Mail campeggio@provincia.asti.it.