Ospite di rilievo, nei giorni scorsi, nell’aula magna dell’istituto Alfieri. Gli studenti del liceo artistico hanno infatti potuto incontrare Giacomo Ghiazza, in città per prendere parte all’Asti international film festival.
Ghiazza, astigiano, dal 1985 vive in California. Ad Hollywood ha firmato oltre 40 storyboard per kolossal e film di successo, da “Robocop 2” a “Vita di Pi”, da “Pirati dei Caraibi” ad “Hunger Games”. Gli storyboard sono disegni che rappresentano le scene dei film (soprattutto d’azione) prima che vengano girate, quando, nella fase di pre – produzione, sono ancora un’idea scritta nella sceneggiatura o un’intuizione nella mente del regista.
«Si è parlato con i ragazzi di questa particolare forma artistica – spiegano alla scuola – che trasforma in immagini il copione di un film, mostrando al regista le scene prima ancora che vengano girate. Ma è stata anche una lezione di vita. Ghiazza, autodidatta, è partito da giovane senza nessun appoggio. Ha spiegato che ognuno deve inseguire i propri sogni, spronando i ragazzi a raggiungere i loro obiettivi, anche quelli che basati sul disegno come professione».
L’incontro è stato organizzato dal docente di Laboratorio multimediale Giuseppe Varlotta.
Galleria
Prezioso regalo
- Redazione