Cerca
Close this search box.
vaccino
Attualità
Salute

In Piemonte vaccinazione antiCovid aperta a tutti contro le nuove varianti del SARS-CoV-2

La Regione Piemonte ha ottenuto 150.000 dosi aggiuntive, oltre alle 390.000 previste inizialmente per la campagna vaccinale

Da oggi, la vaccinazione antiCovid in Piemonte è aperta a tutti i cittadini che desiderano partecipare alla campagna promossa dal Ministero della Salute. Le ultime informazioni sono disponibili sul sito “ilPiemontetivaccina.it“.

La Regione Piemonte, nell’ambito delle strategie per il contenimento del Covid-19, ha ottenuto dal Ministero della Salute 150.000 dosi aggiuntive, oltre alle 390.000 previste inizialmente. Questa iniziativa consente ora di estendere la vaccinazione a tutta la popolazione interessata. Il Presidente Alberto Cirio e l’Assessore alla Sanità Luigi Icardi esprimono la volontà di ampliare la platea di vaccinazioni, confermando l’impegno della Regione nella campagna vaccinale.

I cittadini interessati possono manifestare la loro adesione sul sito “ilPiemontetivaccina.it” selezionando la voce “Vaccinazione antiCovid-19”. È possibile anche rivolgersi ai medici di medicina generale e ai pediatri (se vaccinatori), oltre alle farmacie presenti sul territorio (l’elenco aggiornato è disponibile sul sito). La campagna nazionale fa uso delle nuove formulazioni monovalenti del vaccino Comirnaty, adattate alle nuove varianti del virus SARS-CoV-2. La dose di richiamo è raccomandata a distanza di 6 mesi dall’ultima dose ricevuta o dall’ultima infezione, indipendentemente dal numero di eventi pregressi.

La dose di richiamo è particolarmente indicata per persone di età pari o superiore a 60 anni, ospiti delle strutture per lungodegenti, donne in qualsiasi trimestre di gravidanza o nel periodo postpartum, comprese le donne in allattamento, operatori sanitari e sociosanitari addetti all’assistenza in ospedali, territorio e strutture di lungodegenza, studenti di medicina e delle professioni sanitarie che effettuano tirocini in strutture assistenziali, e tutto il personale sanitario e sociosanitario in formazione, persone dai 6 mesi ai 59 anni con elevata fragilità, affette da patologie o con condizioni che aumentano il rischio di Covid-19 grave.

Entro 10 giorni dalla preadesione, si riceverà un SMS con la data dell’appuntamento. Per prenotare in una delle farmacie aderenti o presso il medico di medicina generale, è necessario rivolgersi direttamente al professionista. I vaccini contro il Covid sono disponibili negli ambulatori medici e nelle farmacie sul territorio, permettendo la co-somministrazione con altri vaccini, come quello antinfluenzale.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale