Cerca
Close this search box.
inci
Attualità
Numerosi interventi

Incisa Scapaccino, Unione Collinare: dall’ex asilo all’ex canonica, nuova vita nei piccoli Comuni

Rigenerazione urbana con 6 milioni di euro, recuperi e migliorie anche in chiave turistica
L’Unione Collinare Vigne e Vini sta dimostrando più che mai il suo sodalizio. Dal dipartimento Casa Italia è arrivato infatti un bando di 6 milioni di euro circa dal nome “Riqualificazione piccoli Comuni sotto i 5000 abitanti”. La maggior parte dei lavori intrapresi dai vari Comuni dell’Unione Collinare è rivolta alla rigenerazione urbana, per essere propedeutica a un risvolto turistico.

Castelletto Molina ha deciso di riqualificare l’ex asilo comunale, che verrà dato in gestione, insieme ai due appartamenti soprastanti che verranno venduti una volta che verranno ristrutturati completamente.

Quaranti riqualificherà il ristorante abbandonato per creare una struttura ricettiva a metà tra ristorante e qualche camera.

Incisa andrà a potenziare e rinnovare il suo Foro Boario con tendaggi automatici, un sistema audio-video fisso e permanente con uno schermo, insieme al climatizzatore.

Fontanile creerà un camminamento sulla piazza Trento Trieste per collegarla con gli impianti sportivi per un transito in sicurezza, rimettendo in sesto “Barino”, una struttura ricettiva che verrà messa a nuovo per ospitare eventi con un gran numero di persone. Contabilmente è la cifra di maggior contributo.

Calamandrana invece riqualificherà l’ex canonica della parrocchia dell’Immacolata Concezione, situata nel borgo antico.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale