Cerca
Close this search box.
den
Attualità
Discussione

Incisa Scapaccino: «Tasse e cantieri ecco cosa sta facendo il Comune»

Il sindaco Denicolai ridimensiona gli attacchi dell’opposizione
In seguito all’attacco dell’opposizione del consiglio comunale di Incisa Scapaccino, capitanata da Emanuela Tornato, il sindaco Ettore Denicolai si è fatto trovare pronto.

Per quanto riguarda gli aumenti sull’Imu e sulla Tari, denunciati dall’opposizione nell’ultimo consiglio il sindaco riporta che «Nel Dup, il Documento Unico di Programmazione, questa amministrazione ha scelto di mantenere invariata l’aliquota dell’addizionale comunale all’Irpef – commenta Denicolai – Per quanto riguarda l’Imu, si è proceduto a un incremento minimo, variabile dallo 0,03% allo 0,1% in base alla categoria catastale; per essere chiari: su un valore catastale di 100 euro, l’aumento massimo corrisponde a un euro».

Per quanto riguarda la Tari invece «l’aumento previsto si attesta sullo 0,02%, principalmente dovuto sia dall’aumento dell’Iva, passata dal 10% al 22%, sia dalle disposizioni introdotte da Arera, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente – specifica il sindaco – Per intenderci: un nucleo familiare composto da due persone, residente in un alloggio di circa 100 mq, subirà un aumento annuo pari a 5,32 euro».

Sugli orari degli uffici e le nuove assunzioni il sindaco spiega che: «L’orario è stato riorganizzato, non ridotto: sono stati introdotti il lunedì e il giovedì dalle 14,30 alle 17,30, in sostituzione del sabato – passando alle assunzioni – Erano necessarie per garantire l’efficienza degli uffici, in sofferenza a causa dei pensionamenti non rimpiazzati e dell’incremento degli adempimenti burocratici richiesti». Grazie a queste assunzioni, secondo il sindaco, è stato possibile reinternalizzare il servizio tributi, precedentemente affidato a una ditta esterna.

In merito ai cantieri, si precisa che nulla è fermo: «Le progettazioni sono in corso, tenendo conto delle criticità emerse in seguito alle verifiche geologiche e ai vincoli sulla viabilità dovuti a lavori in corso nei comuni limitrofi» conclude il sindaco.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale