All’istituto superiore Castigliano ha preso il via il progetto “A tuppertù”. Ideato per il corso serale ad indirizzo Socio-sanitario, è strutturato in diversi momenti di incontro con servizi e associazioni presenti sul territorio.
«Questa opportunità – spiega la professoressa Marina Pallavicini, responsabile del progetto – è stata offerta agli studenti per arricchire il loro percorso grazie all’intervento di esperti esterni e di studenti-lavoratori che, quindi, possono illustrare ai compagni l’esperienza lavorativa acquisita negli anni».
Gli incontri
I ragazzi hanno così conosciuto la realtà dei nidi d’infanzia comunali “Il Gabbiano”, “La Coccinella” e il “Colibrì”, con la coordinatrice Piera Dabbene, l’educatrice Luciana Vorraro e la signora Maria Strati.
Quindi si sono confrontati con la realtà del SerD, il servizio dipendenze dell’Asl, grazie alla coordinatrice Ombretta Conti. Infine hanno incontrato i volontari dell’associazione di clownterapia “L’arte del sorriso” che opera all’ospedale Cardinal Massaia. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di conoscere la storia, la mission e le esperienze dell’associazione, dopodiché hanno avuto la possibilità di cimentarsi in giochi di abilità, gag e magie.
«Gli incontri – commenta il prof. Giuseppe Civitate, responsabile del corso serale – hanno suscitato grande interesse da parte dei partecipanti, consentendo di gettare le basi per future collaborazioni».