Terminata la prima edizione di “Aperiscienza – Assaggi di sapere”, una “due giorni” dedicata alla divulgazione della cultura scientifica svoltasi venerdì e sabato scorsi.
A promuovere il cartellone l’istituto superiore Monti in collaborazione con l’associazione “Amonti”. «L’idea di fondo – spiega il dirigente scolastico, Giorgio Marino – consisteva nel promuovere un’azione divulgativa su temi scientifici rivolta alla cittadinanza, in particolare ai bambini e ai ragazzi, in continuità con l’attività dell’Atelier scientifico Epystemopolis, allestito qualche anno fa a scuola per organizzare momenti di divulgazione scientifica rivolti agli alunni della scuola primaria, coinvolgendo soprattutto i nostri alunni dell’indirizzo di Scienze umane. Ne è nato un programma molto ricco, che si è svolto nella nostra scuola così come in altri luoghi della città, comprendente conferenze, laboratori, presentazioni di libri e visite a due musei astigiani, grazie all’organizzazione – curata in particolare dalle insegnanti Paola Lombardi, Simona Russo ed Enza Balistreri – che ha visto collaborare la scuola con vari Enti e associazioni della città».
Il laboratorio
Nel corso della manifestazione è stato anche inaugurato il Laboratorio Green della scuola. «La peculiarità di questo laboratorio scientifico – sottolinea il dirigente – è di consentire, tramite l’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici collocati nel cortile, di misurare numerosi parametri ambientali grazie ad appositi rilevatori interni ed esterni: dall’umidità alla quantità di ossigeno nelle aule».