Cerca
Close this search box.
junker differenzia
Attualità
Ambiente

Junker, l’app che riconosce tutti i rifiuti e aiuta a valorizzarli, si estende in tutta la provincia di Asti

Installandola gratuitamente sullo smartphone la raccolta differenziata diventa semplice e alla portata di click

Dopo alcuni anni dall’entrata in funzione nel capoluogo di provincia, l’applicazione per smartphone Junker, che aiuta a differenziare correttamente i rifiuti domestici (viene usata da 3,5 milioni di utenti), si estende nei 113 comuni dell’Astigiano.

I gestori Asp e San Germano, tra le varie iniziative di sensibilizzazione rivolte agli utenti per migliorare la raccolta differenziata e il decoro urbano, avevano proposto in sede di gara d’appalto l’intenzione di introdurre Junker che è già attiva in altri 3.000 Comuni. L’utilizzo della app è gratuito. Basta scaricare Junker sul proprio smartphone per avere sempre a portata di mano una guida completa e attendibile per differenziare senza errori.

Grazie a un database interno di oltre 2 milioni di prodotti, Junker riconosce gli imballaggi dal loro codice a barre. Basta inquadrare il codice a barre con la fotocamera dello smartphone o, in alternativa, scattare una foto al prodotto, per sapere in tempo reale di quali materiali è composto e come va conferito. E, siccome le regole per la differenziata non sono uguali in tutta Italia, Junker app – grazie alla geolocalizzazione – è in grado di personalizzare le informazioni in base al territorio in cui si trova l’utente. Utile a casa, quindi, per evitare multe, ma anche quando ci si sposta in un altro Comune per lavoro o vacanza.

Il riconoscimento degli imballaggi è solo uno dei tanti servizi di Junker, che riunisce in un’unica piattaforma tanti diversi strumenti. Al suo interno i cittadini troveranno infatti i calendari sempre aggiornati dei ritiri, con la possibilità di attivare le notifiche, che ogni sera ricordino la raccolta del giorno dopo. E ancora quiz per imparare sì a differenziare, ma anche a ridurre i propri rifiuti, e mappe di tutti i punti di raccolta e le buone pratiche di economia circolare presenti sul territorio. Grazie a Junker, avranno inoltre la possibilità di ricevere messaggi diretti dall’amministrazione comunale in merito ad avvisi, iniziative, interruzioni o cambiamenti nei servizi pubblici.

Per favorire il coinvolgimento dei cittadini e renderli maggiormente partecipi del decoro cittadino, su Junker è stata infine attivata una funzione – accessibile dal Menù “Servizi” – che consente di segnalare direttamente abbandoni di rifiuti, semplicemente scattando una foto. Grazie alla tecnologia, la foto viene automaticamente geolocalizzata, così che l’operatore che la riceve possa conoscere la posizione esatta in cui è stata scattata per procedere con la rimozione.

L’app Junker garantisce i più alti standard di usabilità. È infatti accessibile anche a non vedenti e ipovedenti e risulta facilmente fruibile anche dagli utenti anziani. Tutte le informazioni sono tradotte in 13 lingue: in questo modo turisti e lavoratori stranieri sono messi in condizione di svolgere una raccolta differenziata perfetta, al pari dei residenti permanenti.

Amministrazione soddisfatti, si attendono importanti risultati

«Grazie alla raccolta differenziata è possibile smaltire i rifiuti nel modo corretto, dare una mano all’ambiente e alla città con minori costi di trattamento – commenta il presidente del Cbra Luigi Giacomini – Junker è un’app completa e divertente, rappresenta un modo nuovo e moderno di collaborare con i cittadini, aiutando anche i ragazzi a sviluppare la giusta sensibilità verso una tematica così delicata. È per me una grande soddisfazione poter essere parte del progetto, del percorso che porta al cambiamento». «Riteniamo che sia fondamentale fornire agli utenti la formazione e gli strumenti per attuare il corretto conferimento dei rifiuti –  aggiunge il presidente di Asp, Fabrizio Imerito – La app Junker, in tal senso, è un’ottima opportunità che abbiamo volute rendere fruibile in tutto il bacino astigiano in cui anche la nostra azienda si occupa della raccolta dei rifiuti».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Edizione digitale