In campo l’Associazione Produttori del Ruchè di Castagnole Monferrato docg che da venerdì 17 a domenica 19 maggio hanno allestito un programma che, accanto al vino di eccellenza, ha affiancato una articolata offerta artistica.
A partire dalla locandina della festa, realizzata in live painting dall’artista Norman Sgrò e, ovviamente, dedicata al Ruchè.
L’intera manifestazione è infatti realizzata in collaborazione con la start up innovativa nel mondo dell’arte contemporanea emergente di Artàporter. Saranno allestite opere di artisti selezionati che affascineranno i partecipanti con colori e messaggi.
L’ingresso alla Tenuta sarà libero con le degustazioni a pagamento e il banco d’assaggio con le cantine. Negli spazi esterni circondati dal giardino all’italiana saranno allestiti punti gastronomici per gustare le specialità del territorio con spettacoli e concerti di Monferrato On Stage.
In particolare, sarà la Monferrato Rural Food a servire la cena di venerdì e ad occuparsi delle proposte culinarie di sabato e domenica, sempre in abbinamento ad una selezione di Ruchè. A completare l’esperienza sensoriale enogastronomica ci penserà Martina Doglio Cotto, wine educator e guida specializzata.
Il programma
Venerdì sera si parte alle 20 con la cena con il Ruchè (e spettacolo a cura di Le 3CHIC), solo su prenotazione, al costo di 28 euro.
Sabato alle 22 lo spettacolo Instabil Band con Johnson Righeira come ospite. Sabato e domenica i banchi d’assaggio aperti dalle cantine che fanno parte dell’Associazione Produttori del Ruchè. Questi gli orari: sabato dalle 11 alle 14, dalle 14,30 alle 17,30 e dalle 18 alle 21; domenica dalle 11 alle 14 e dalle 14,30 alle 17,30.
Il costo del biglietto per le degustazioni è di 25 euro con riduzione a 22,50 per chi lo acquista online entro il 17 maggio. In omaggio il calice serigrafato dell’Associazione con taschina.
In caso di maltempo, l’evento si svolgerà al coperto.
Per prenotazioni alla cena www.ilruche.it/festa/