Cerca
Close this search box.
proget
Attualità
Progetto

La storia di Tigliole diventa esempio a livello nazionale

In un convegno a Trento si parlerà di migliaia di foto di famiglia raccolte e digitalizzate
Da parecchio tempo un gruppo di tigliolesi sta lavorando ad un progetto di conservazione della memoria locale, che si è concretizzato nella raccolta di vecchie foto di famiglia, dalle quali emergono i mille aspetti di una società non lontanissima nel tempo, ma abissalmente diversa da quella dei nostri giorni.

Le fotografie sono state digitalizzate ed inserite nella piattaforma www.tiglioleimmaginidelpassato.it, che al momento ne contiene alcune migliaia, ma che è destinata ad arricchirsi ancora: in progetto c’è poi l’inserimento delle voci di alcuni testimoni del passato. Il 28 e 29 novembre i volontari tigliolesi Marco Sforzi e Laura Beri presenteranno la piattaforma al convegno “Innesti. Ricomporre Comunità tra memoria e storia” che si terrà a Trento e che sarà dedicato al confronto fra contenuti, progetti e iniziative promossi da diverse realtà locali, presenti sul territorio nazionale.

La piattaforma è il risultato di un progetto di raccolta della memoria della comunità tigliolese, volta a conservare, valorizzare e trasmettere un patrimonio comune prezioso ed inestimabile per tentare di preservarlo dall’oblio. Il sito è nato come un grande archivio digitale accessibile e consultabile da tutti: le “immagini del passato” sono il frutto dell’attività di ricerca, raccolta e classificazione di materiale fotografico effettuata presso gli abitanti di Tigliole, che hanno messo a disposizione foto, documenti e ricordi.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale