Cerca
Close this search box.
Ospedale Cardinal Massaia (14)
Attualità
Open Week

Menopausa e osteoporosi: screening gratuiti al Cardinal Massaia il 18 e 20 ottobre

Visite specialistiche promosse dall’Asl

Mercoledì 18 ottobre, in occasione della Open Week sulla Menopausa organizzata da Fondazione Onda, l’Asl di Asti promuove visite specialistiche gratuite: si svolgeranno dalle 8,30 alle 11,30 presso presso l’ambulatorio ginecologico/endocrinologico al III piano del Cardinal Massaia (sala d’attesa 1). L’obiettivo è fornire indicazioni sui cambiamenti che accompagnano la menopausa, sulle strategie comportamentali, diagnostiche e terapeutiche che consentono, non solo di migliorare i disturbi che connotano le problematiche a breve termine, ma anche di prevenire e/o ridurre le complicanze a medio-lungo termine, come le malattie cardiovascolari e l’osteoporosi. Sono previste 9 visite gratuite prenotabili il 12 e il 13 ottobre, dalle 9 alle 11, al numero 0141486203.

Il 20 ottobre, invece, l’attenzione si focalizzerà sull’osteoporosi, malattia dell’apparato scheletrico che spesso non causa sintomi evidenti fino a quando non si verifica una frattura. Le donne in post menopausa e gli anziani sono più a rischio, ma l’osteoporosi può colpire anche uomini e persone più giovani, quindi è importante essere consapevoli del proprio rischio e prendere misure preventive.

Venerdì 20 ottobre, dalle 12 alle 14,  nella piazza dell’Ospedale (piano -1), un team multidisciplinare composto da specialisti dei servizi di Dietetica e Nutrizione Clinica, Geriatria, Ginecologia, Medicina Fisica e Riabilitazione, Oncologia sarà a disposizione del pubblico per dare informazioni sulla malattia e la sua prevenzione.

In tale occasione verrà effettuato anche un esame densitometrico al polso o caviglia: i posti disponibili sono 10; le prenotazioni si raccolgono il 13 e il 16 ottobre, dalle 9 alle 11, al numero 0141-486203.

Nella foto, una veduta dell’interno dell’ospedale Cardinal Massaia

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale