Si è parlato principalmente di menu primaverile al terzo incontro, svoltosi on line, che ha coinvolto l’Ufficio comunale mense scolastiche e la Commissione mensa cittadina. Composta da rappresentanti dei genitori e degli insegnanti, ha un ruolo di coordinamento rispetto alle commissioni dei vari circoli didattici.
Il menu primaverile
Particolare attenzione, appunto, è stata data all’elaborazione del Menu primaverile predisposto dall’Unità operativa mense del Comune di Asti. Un menu che, in parte, accoglie i suggerimenti avanzati dalla Commissione mensa in occasione del secondo incontro. Prevede infatti, come richiesto, la variazione di alcuni piatti e l’avvio di un percorso graduale di nuovi inserimenti: introduzione di pasta e pane integrale, oltre che di tagliatelle, a seconda dell‘età degli alunni coinvolti (materne, elementari e medie); eliminazione di budini e succhi di frutta; riduzione delle verdure surgelate e della mousse di frutta; introduzione di un secondo piatto di legumi in formato hamburger; maggiore presenza di frutta fresca di stagione.
Si è anche deciso di avviare un percorso di sensibilizzazione, in merito alle novità introdotte, nei confronti di famiglie e insegnanti. Oltre che di valutare eventuali modifiche in corso, nel caso insorgessero dei problemi.
Parimenti, la Commissione mensa ha presentato all’Unità operativa una proposta di menu «che rispecchia la concezione di un menu vario, sano ed equilibrato, e che sarà oggetto di un confronto per attuare successive variazioni».
La formazione
E’ emersa poi la proposta, da parte dei commissari mensa, di avviare un percorso di formazione sui temi della nutrizione e dei controlli, aperto anche a famiglie e insegnanti, invitando esperti del settore e professionisti che già in passato avevano manifestato disponibilità a collaborare.
I questionari di gradimento
Si è poi parlato dei questionari di gradimento da sottoporre ad alunni, insegnanti e genitori.
«Sarà somministrato un questionario semplificato, sul modello “faccine”, per i bambini più piccoli – spiegano i partecipanti all’incontro – che il Comune sta già predisponendo. E un form più specifico per genitori e insegnanti, mediante un modulo informatizzato predisposto dai Commissari mensa. Tutti saranno informati sulla novità anche attraverso i social network, essendo da poco nate le Pagine Facebook “Commissione mensa cittadina Asti” e “Gruppo Genitori Mensa”, nelle quali vengono condivisi spunti di interesse nutrizionale, oltre ai report degli incontri che abbiamo avviato».