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Presentazione tovagliette per i mercati di Asti
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Mercati di Asti, il brand “è servito” per promuovere una tradizione che affonda le radici nel Medioevo [foto e video]

Oltre 10.000 tovagliette che raccontano i mercanti cittadini, realizzate dal Comune in collaborazione con l’agenzia Publiarco, stanno per essere distribuite in bar, locali e dehors

Asti si impegna a rivitalizzare e promuovere la sua storica identità di “città di mercati e mercanti” attraverso una nuova iniziativa congiunta tra l’assessorato al Commercio, gli operatori commerciali e l’agenzia pubblicitaria Publiarco. L’obiettivo è valorizzare i mercati, la cui tradizione perdura dal Medioevo, considerati anche un «termometro economico» della città. Il progetto principale, già in fase di attuazione, prevede la distribuzione di 10.000 “tovagliette” informative nei ristoranti, bar e tavole fredde che offrono servizio al tavolo o dispongono di dehors. Queste tovagliette, disponibili anche con informazioni in inglese, forniscono una breve descrizione delle attuali aree mercatali e della loro storia, rivolgendosi sia agli astigiani sia ai turisti.

«L’iniziativa che presentiamo oggi, sostenuta dall’assessorato al Commercio e dagli operatori che l’hanno sviluppata, insieme alla Publiarco, – ha commentato il sindaco Maurizio Rasero – intende sia avviare una serie di azioni, non solo strutturali, per migliorare la percezione del mercato rispetto al passato sia ricordare a quanti verranno a mangiare in ristoranti, tavole fredde e bar che questa è una città di mercati, molto antichi, con una storia e una lunga tradizione». Il sindaco ha anche menzionato il ripensamento dell’attuale area mercatale, per venire incontro alle richieste degli operatori, e l’intenzione di destinare risorse per la promozione, come la pubblicità tramite le radio. «L’idea è stata suggerita da alcuni ambulanti già un po’ di tempo fa con l’obiettivo di dare un’identità all’area mercatale – ha aggiunto l’assessore al Commercio Loretta Bologna – Queste tovagliette sono uno strumento utile e per questo ringrazio tutti coloro che si sono resi disponibili, gratuitamente, a crearle, in primis l’agenzia pubblicitaria Publiarco. Nei prossimi giorni inizieremo a distribuirle con l’aiuto dei ragazzi che stanno svolgendo il servizio civile».

L’assessore ha anche rimarcato la scelta grafica di inserire, nello stampa, un particolare quadro dell’artista Renzo De Alexandris che raffigura l’ex mercato delle erbe di piazza Statuto che si svolgeva sotto una struttura liberty, «per veicolare il messaggio di come un mercato possa dare vita a una città, valorizzandone il centro». L’idea di promuovere i mercati cittadini, a cominciare dal format unificato di piazza del Palio, ma anche dal vicino Mercato Coperto di piazza Libertà, è nata dal team creativo della Publiarco di Asti, il cui amministratore, Andrea Cirio, ha rimarcato l’importanza del ritorno in termini di promozione e marketing. «Il format delle tovagliette – ha spiegato Cirio – rappresenta un veicolo promozionale molto interessante che, sebbene attualmente focalizzato sui mercati, può essere adoperato per promuovere anche altro, per esempio le varie eccellenze del nostro territorio e naturalmente tutte le attività presenti».

Format che si è concretizzato grazie agli sponsor che hanno reso possibile la sua realizzazione insieme al Distretto Urbano del Commercio “Contrade dei Mercanti”. Tra questi era presente al lancio dell’iniziativa Davide Berra, amministratore di SkinMedic – Beauty Clinic di piazza San Secondo che ha definito il progetto «davvero apprezzato per la possibilità di entrare in contatto con la realtà di Asti e farci conoscere ancora di più dandoci ulteriore spinta sul territorio».

[foto Billi]

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