Montechiaro (foto del paese) si prepara per la Fiera nazionale del tartufo bianco, in programma per domenica, 3 novembre. Sono state annunciate dalla nuova amministrazione, che vuole fortemente rinnovare l’evento, alcune importanti novità: il Comune infatti ha dichiarato di voler cambiare l’immagine della Fiera, riportandola innanzitutto alla data iniziale della prima domenica del mese, com’era in passato; inoltre, a differenza di quanto era accaduto in anni recenti, l’evento si terrà nuovamente nel centro storico del paese.
Un ricco programma di spettacoli farà da contorno alla premiazione ed esposizione di tartufi: ci saranno artisti di strada, attrazioni per i più piccoli, tra cui la cerca simulata del tartufo, musica e uno spettacolo pomeridiano con il duo di intrattenitori Mauro&Marco, senza dimenticare le bancarelle di prodotti tipici e artigianali che potranno attirare turisti e curiosi. Per gli appassionati di motori, un’esibizione di quad e moto da trial che faranno risuonare i cilindri per tutta la giornata.
L’ex scuola elementare, a lungo presidio culturale del paese, sarà centro di cultura nel corso della Fiera, con diverse esposizioni presenti e aperte per la visita: la mostra dei martelli d’epoca a cura di Antonio Casarin, la mostra di fermodellismo dinamico, l’esposizione “Tartufarte” e infine una raccolta di rassegne stampa sulla storia della manifestazione a Montechiaro. La Fiera iniziera alle 9.30 e andrà avanti fino al tramonto.
Non ci saranno ospiti di rilievo: l’obiettivo dichiarato è la valorizzazione del territorio e delle sue attrattive artistiche e gastronomiche e della tartufaia più grande d’Italia.