L’amministrazione comunale scommette sulla e-mobility e diventa punto di riferimento della Eurolink Systems per l’Astigiano. L’azienda romana che da quasi trent’anni è specializzata nel settore dell’elettronica per applicazioni innovative ha deciso di investire nel territorio montigliese, aprendo una sede distaccata allo scopo di trasformare quell’area nella “e-mobility valley” italiana, punto di riferimento per le nuove tendenze del campo della mobilità elettrica come Beagle Plug.
Si tratta di un ecosistema in continua evoluzione, dalla stazione di ricarica alla mobile app per l’end-user; attraverso algoritmi e sensori è possibile effettuare le ricariche sfruttando l’energia contrattualmente disponibile ma non utilizzata, ammortizzando i costi fissi. Un’unica app consente di visualizzare le colonnine più vicine e verificarne disponibilità, distanza e tempo di viaggio per raggiungerle, prenotare il connettore di ricarica. Nella zona sono già attive da due anni tre colonnine a Cocconato (in corso Pinin Giachino e via Mazzini) e presto ne sarà installata una a Piovà Massaia.
Sabato prossimo, alle 10 verrà inaugurata la sede distaccata della Eurolink Systems in via Romano Gianotti (nell’ex ufficio turistico, vedere foto). Questo è stato possibile anche grazie al contributo concesso dal Comune attraverso uno specifico bando.