La Nuova Provincia > Attualità > Nasce MoncalvoShop.it ovvero “i prodotti che vuoi dei paesi tuoi”
Attualità Moncalvo e Nord -

Nasce MoncalvoShop.it ovvero “i prodotti che vuoi dei paesi tuoi”

Un centro commerciale virtuale nato da un'idea di Manuel Bosco per tutti i commercianti e i produttori del centro aleramico

Centro commerciale virtuale

Ripensarsi in un’ottica nuova, innovarsi ed essere creativi è quanto propone il nuovo centro commerciale virtuale “MoncalvoShop.it” che da pochi giorni è stato presentato sul web e che sta già suscitando interesse. Un marketplace digitale il cui slogan “i prodotti che vuoi dei paesi tuoi” non lascia dubbi sulle finalità del servizio: mettere in contatto gli abitanti di Moncalvo, e del comprensorio, con le attività locali che servono il territorio. L’idea nasce da Manuel Bosco, presidente della locale società calcistica e già consigliere comunale, che ha deciso di dare il suo contributo, a titolo completamente volontario, alla comunità moncalvese in questo difficile periodo.

L’ideatore Manuel Bosco

«Il mio intervento – dice Bosco – si limita alle idee a partire dal logo e dal concept. Mi rendo disponibile nell’aiutare le attività a digitalizzare il proprio catalogo e a prendere dimestichezza con la piattaforma, fornendo assistenza e formazione agli esercenti che desiderano diventare più autonomi, per sfruttare al 100% le opportunità offerte dalla piattaforma». Il progetto è stato, infatti, sviluppato da un’importante agenzia web con esperienza in questo campo, che ne detiene la proprietà e che pertanto garantisce affidabilità e il rispetto dei requisiti in termini di sicurezza e protezione dei dati. In questa fase iniziale possono registrarsi tutte le attività locali che effettuano consegna a domicilio nel Comune di Moncalvo, anche se non devono necessariamente avere sede in città. Non sono previsti costi di registrazione né commissioni sulle vendite: si tratta di un progetto che nasce con lo scopo principale di sostenere il commercio locale, aiutando gli esercenti a costruire una vetrina digitale per promuovere i propri prodotti.

Nessun costo di attivazione

Ma quando sarà attivo il portale? A rispondere a questa domanda è lo stesso Bosco: «Dipende dai commercianti. Questo è il punto più importante. Il progetto viene gestito su base volontaria per agevolare le attività locali in un momento di forte crisi. Non prevede costi di attivazione. Non c’è trucco e non c’è inganno, gli unici soggetti che hanno da guadagnarci in questa iniziativa sono proprio i titolari delle attività locali, ai quali è richiesto semplicemente un minimo di spirito di iniziativa. Non ci metteremo a correre dietro a nessuno per chiedere l’adesione al portale. Va da sé, quindi, che non ha alcun senso costruire un prodotto professionale di questo tipo se non si raggiunge un numero minimo di attività interessate ad aderire».

Ci sono già le prime adesioni

E la partecipazione non è tardata ad arrivare visto che già alcuni già alcuni esercizi commerciali hanno manifestato la volontà di partecipare. Iniziative simili, in questo periodo, sono nate in diversi comuni italiani. «Scegliere MoncalvoShop.it e non un altro qualsiasi portale – dice Bosco – può, però, fare la differenza. Più è specifica la competenza territoriale di un marketplace di questo tipo, più è semplice identificare le caratteristiche comuni dei potenziali clienti e fornire loro valide motivazioni di acquisto. Ecco perché ho deciso di chiamarlo MoncalvoShop.it».

Chiunque può contribuire al successo

Questo progetto nasce da un’iniziativa privata spontanea e libera, quindi al momento non esistono soggetti istituzionali promotori anche se gli autori si stanno attivando per richiedere il patrocinio di alcuni Enti e Associazioni, i quali avranno così la possibilità di dimostrare il sostegno istituzionale all’iniziativa. «Con un po’ di fiducia, un po’ di spirito iniziativa da parte degli esercenti – conclude Bosco – tutti insieme possiamo far fare un salto in avanti importantissimo al commercio della nostra comunità». Chiunque voglia contribuire a questo progetto può visitare la pagina web www.moncalvoshop.it, dare la propria adesione o chiedere informazioni utilizzando l’apposita sezione contatti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente