E’ stato inaugurato nel pomeriggio di ieri, sabato, Largo Giovanni Battista Penna, un’ampia area nel cuore del Borgo Torretta intitolata ad uno dei personaggi più benvoluti ed apprezzati del mondo paliesco venuto purtroppo a mancare nel 2009.
La sua passione smisurata per i colori biancorossoblu, nata fin dai primi anni della rinascita della manifestazione (1967) gli aveva garantito l’apprezzamento da parte delle dirigenze e degli appartenenti ad altri Comitati. Giovanni Penna, “anima” della Torretta, viveva il Palio in maniera totale ed oltre a questo amava Asti visceralmente.
Il suo esempio ed il suo ricordo sono ancora ben vivi nel Borgo di Corso Torino. Per celebrarne la figura, ricordarlo in modo degno e farlo conoscere ai più giovani che non hanno avuto la fortuna di frequentarlo, il Comitato Palio oggi guidato da Luca Perosino, ha voluto dedicargli uno spazio all’interno dei propri confini palieschi, a stretto contatto con il Circolo intitolato a don Gino Bosticco, tra Via Benzi e Corso XXV Aprile e a pochi metri dalla chiesa di Nostra Signora di Lourdes, punto di riferimento del Borgo Torretta.
L’inaugurazione è avvenuta alla presenza delle locali autorità politiche, militari, paliesche e istituzionali, nonché ovviamente delle massime cariche biancorossoblu. Hanno preso la parola, ricordando la figura di Giovanni Penna e l’importanza della cerimonia il Sindaco di Asti Maurizio Rasero, il Rettore della Torretta Luca Perosino ed il figlio di Giovanni Penna, Davide, accompagnato dalla mamma Teresina, visibilmente commossa.
Folta la partecipazione all’evento degli esponenti di altri Comitati Palio, cittadini e della provincia. Al termine della benedizione, impartita dal viceparroco don Jacques, apprezzata esibizione del gruppo Sbandieratori e Musici biancorossoblu e a seguire ottimo e gradito rinfresco presso il circolo don Bosticco.
Nella foto Billi, in alto, il momento dell’inaugurazione di Largo Giovanni Battista Penna.