Una tripla donazione, in termini di solidarietà e ambiente, viene annunciata dal Lions Club Nizza-Canelli per voce del suo presidente Pietro Masoero. «Dopo il bonifico di 500 euro al Comune di Nizza, destinato ad estendere i buoni spesa per le famiglie in difficoltà, ampliamo la platea con una nuova donazione all’Associazione Il Seme». Consiste in 8 “buoni spesa” da 25 euro, per acquisto di beni alimentari, spendibili sul territorio di Canelli.
A offrirli, rimarca il presidente, è la Fondazione Adriano Laiolo di Monastero Bormida: «Tramite l’associazione, potranno essere scelte famiglie in condizioni di indigenza, alle quali potranno essere particolarmente utili». Grata della scelta la presidente de “Il Seme”, Maria Pia Lovisolo: «Vorremmo ringraziare di cuore. Le famiglie che supportiamo con noi si sentono un po’ a casa, si crea un rapporto di amicizia». In particolare, questi buoni spesa avranno un indirizzo preciso: «Cercheremo di gestire al meglio questa donazione, rivolgendosi in particolare agli anziani. È importante che sentano la vicinanza di tutti noi, in particolare in momenti come questo».
Dalla solidarietà economica alla salute ambientale, il passaggio è breve: dai Lions anche una donazione di 20 alberi, per la precisione tigli. Vengono offerti alle amministrazioni di Nizza, Calamandrana e Canelli per riqualificare aree verdi a scelta di ciascun comune. Anticipa il socio Mario Chiarle: «A Calamandrana saranno posizionati a lato della nuova pista ciclabile, per offrire ristoro a chi è stanco di camminare o correre. Inoltre un albero sarà dedicato al sacerdote don Stefano, appena scomparso». All’ombra del “Campanòn” saranno posizionati invece nel parco degli Alpini. Commenta Denise Orsi, consigliere delegata alle aree verdi: «Questa donazione ci permetterà di dare risalto a un’area verde meno nota, auspicando che venga più utilizzata da adulti e bambini».
Anche in questo caso si aggiunge una pianta “extra”, un melograno, donato dall’associazione Valle Belbo Pulita, presidente Simona Scarrone: «Partecipare alla valorizzazione di un’area verde per noi è significativo. Cogliamo l’occasione per ricordare mio padre Giancarlo Scarrone. Il melograno, simbolo di fertilità e amore, speriamo sia di buon auspicio per tutte le attività future».
Al parco degli Alpini faranno la loro comparsa anche pannelli esplicativi sul torrente Belbo, la sua flora e fauna. Conclude l’assessore ai servizi sociali Ausilia Quaglia: «Grazie al Lions Club per la grande generosità. Con il sindaco ringrazio per conto dell’amministrazione, tutto ciò che viene fatto per il territorio è un bene per le persone che lo abitano». Il tiglio, pianta scelta, è di per sé speciale: «Una pianta profumata, ma anche tartufigena, che ci permette di dare risalto a una zona verde un po’ defilata. Oltre alla riqualifica ambientale, grazie agli alberi, prevediamo l’installazione di pannelli che raccontano il torrente Belbo dal punto di vista storico e letterario. Questo è possibile grazie a una collaborazione ampia».