Questa mattina, ad Asti, la sorpresa dei residenti di corso Einaudi è stata tanta non appena hanno visto gli incaricati dell’Asp disegnare di blu i parcheggi che, fino a ieri, erano gratuiti (o non erano neanche dotati di segnaletica orizzontale visibile). Anche tra i pendolari il malcontento è subito esploso perché molti di loro confidavano di poter ancora parcheggiare l’auto, gratis, almeno intorno a piazza del Palio che fra un paio di settimane sarà a pagamento, pur con una tariffa agevolata.
Anche questi nuovi stalli blu fanno parte del progetto più esteso di trasformare a pagamento i 2.200 parcheggi di piazza del Palio i cui lavori di ripittura sono ormai terminati. L’Asp ha voluto precisare, tramite nota stampa, che fino al nuovo ordine non si pagheranno gli stalli “dipinti di blu” e che gli stessi, compresi quelli di corso Einaudi, sono stati ricompresi nella Ztm Sud a pagamento tutti i giorni feriali, dalle 8 alle 19.
In piazza del Palio e in corso Einaudi sarà presto attivata una tariffa oraria unica di 0,80 centesimi, meno cara di quella già in vigore nelle altre zone di Asti, che varia da 1,20 a 1,50 euro. Sarà possibile pagare utilizzando i parametri, anche quelli di nuova generazione che nei prossimi giorni saranno installati in vari punti di piazza del Palio, oppure utilizzando le app AstiParcheggi e EasyPark e il dispositivo Neos Park.
Si potranno inoltre utilizzare il buono parcheggio giornaliero (7 euro), il buono parcheggio Mercato (3,50 euro, valido sei ore nei giorni di mercoledì e sabato), l’abbonamento mensile Bun Pat (25 euro, valido in tutta la zona Ztm Sud e nella zona Ospedale), l’abbonamento annuale Zonale (200 euro, valido in tutta la zona Ztm Sud e nella zona Ospedale) e l’abbonamento annuale Asta (300 Euro, valido in tutte le zone Ztm e nella zona Ospedale, escluse le zone di corona).
Chi possiede un abbonamento mensile o annuale Trenitalia, oppure un abbonamento del bus del trasporto pubblico extraurbano, potrà sostare in piazza del Palio utilizzando i nuovi titoli per l’abbonamento mensile (12,50 euro, valido solo in piazza Campo del Palio) e per l’abbonamento annuale (100 euro, valido solo sulla piazza). I titoli si potranno acquistare utilizzando la app AstiParcheggi oppure collegandosi al sito http://sosta.astiparcheggi.it.
[foto Billi]