E’ in programma oggi (sabato) la 26esima Giornata nazionale della colletta alimentare promossa dalla Fondazione Banco alimentare onlus. In circa 11mila supermercati in tutta Italia – 92 in provincia di Asti – si possono acquistare alimenti non deperibili da donare a persone in difficoltà aiutate da strutture caritative territoriali.
La spesa solidale
Nella nostra provincia supermercati e negozi sono presidiati da oltre 500 volontari e vedono impegnati oltre 20 trasportatori per la cosegna delle derrate. I volontari – che indossano una pettorina arancione, nuovo colore di riconoscimento scelto per il logo del Banco Alimentare – invitano i clienti dei negozi a comprare prodotti a lunga conservazione: verdura in scatola, tonno e carne in scatola, polpa o passata di pomodoro, olio, alimenti per l’infanzia come omogeneizzati o latte in polvere. I trasportatori si occuperanno invece di portare gli alimenti raccolti durante la giornata direttamente nelle strutture caritatevoli convenzionate con il Banco Alimentare, in modo che siano immediatamente a disposizione delle persone indigenti del territorio, evitando inutili e costose operazioni di trasporto e stoccaggio nei magazzini.
Da ricordare che, da domani, la colletta proseguirà anche online. Sarà infatti possibile continuare a donare alimenti su Amazon, www.Carrefour.it, Esselungaacasa.it e EasyCoop.com. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.colletta.bancoalimentare.it.