Cerca
Close this search box.
LaperitivoSolidale lnpsito LILT
Attualità
Associazione

Oggi pomeriggio a Fuoriluogo l’Aperitivo solidale con la Lilt

Opera senza fini di lucro e ha come compito istituzionale primario la prevenzione oncologica sul territorio nazionale per contrastare l’insorgenza dei tumori

Il nuovo appuntamento con «Aperitivo solidale» è per oggi, mercoledì 29, alle 18 a Fuoriluogo (vicino al Tribunale). A raccontarsi sarà la Lilt, Lega per la lotta ai tumori, che spiegherà con volontari e responsabili dell’associazione l’attività soprattutto di prevenzione e informazione che svolge nei suoi ambulatori.

Chi è e cosa fa la Lilt

La Lilt opera senza fini di lucro e ha come compito istituzionale primario la prevenzione oncologica sul territorio nazionale per contrastare l’insorgenza dei tumori.

Da oltre 100 anni la Lilt si occupa di diffondere l’importanza della prevenzione. Una storia che parte da lontano 25 febbraio del 1922 e arriva fino ai giorni nostri con il costante impegno delle migliaia di volontari e operatori sanitari attivi nelle 106 Associazioni Provinciali e nei 397 punti prevenzione/ambulatori della Lilt diffusi su tutto il territorio nazionale. Nel 2022 la Lilt ha celebrato il centenario della sua attività.

L’impegno per la prevenzione oncologica della Lilt si concretizza nelle campagne di sensibilizzazione per i corretti stili di vita (prevenzione primaria), nelle visite specialistiche per la diagnosi precoce dei tumori (prevenzione secondaria) e nella presa in cura dei malati oncologici e dei loro familiari, per gli aspetti fisico-riabilitativi, psicologici, sociali e occupazionali (prevenzione terziaria). Non meno importante è l’impegno della Lilt nella ricerca oncologica, con i tanti progetti finanziati e le borse di studio erogate.

La Lilt di Asti – ODV è un organismo associativo autonomo che opera nell’ambito delle direttive della sede centrale di Roma e del Coordinamento Regionale.

Tra le varie inziative, le volontarie della Lilt organizzano lezioni di cucina naturale e preventiva teorico/pratiche aperte a tutta la cittadinanza. La prossima lezione-cena di cucina naturale e preventiva è in programma martedì 4 giugno al Foyer delle Famiglie in via Milliavacca 5.

Nel mese di ottobre la Lilt promuove la “Campagna Nastro Rosa” per la prevenzione del tumore al seno ed orgoanizza eventi mirati ad aumentare la consapevolezza sulla patologia in costante aumento soprattutto nelle donne più giovani.

A novembre Lilt conduce la cCmpagna di prevenzione dei principali tumori maschili, in particolare del cancro della prostata.

Il programma

Il pomeriggio sarà aperto dagli interventi di benvenuto del presidente e vicepresidente di Lilt Asti, Bartolomeo Marino e Gianni Miroglio. Poi il via ai diversi interventi: Dina Calosso (Consigliere e Responsabile Ambulatori LILT Asti): “Lo studio medico Lilt e le visite di prevenzione”; Valeria Venezia (Medico Urologo e Consigliere Lilt Asti) “Prevenzione tumori maschili e femminili”; Claudio Lanfranco (Medico Oncologo e Consigliere Lilt Asti): “Consulenze genetiche”; Cristina Gavazza (Consigliere Lilt Asti): “Stili di vita e Prevenzione”; conclusioni di Bartolomeo Marino.

LILT di Asti

La sede è in Via G. M. Bonzanigo 32tel. 0141/595196.Orari: lunedì, mercoledì e venerdì 9 – 12:30 martedì e giovedì 15 – 19 www.legatumoriasti.itpagina Facebook LILT ASTI O.D.V.

C’è una delegazione a S. Damiano, in piazza Santi Cosma e Damiano 1, tel. 0141-971558.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link