Cerca
Close this search box.
Immagine
Attualità
Ospedale di Asti

Ospedale di Asti: il dottor Federico Dettoni è il nuovo primario di Ortopedia

Da alcuni anni organizza il corso di specializzazione in chirurgia protesica della spalla, dell’anca e del ginocchio.
Il dottor Federico Dettoni, 48 anni, torinese, è il nuovo direttore della struttura complessa di Ortopedia dell’Asl di Asti. Prenderà servizio al Cardinal Massaia lunedì 20 gennaio.
Dopo la laurea all’Università di Torino, Dettoni è entrato in specialità all’Ospedale-Clinica universitaria Mauriziano e lì ha percorso tutta la sua carriera fino al primariato, carica che ha lasciato in questi giorni per approdare l’ospedale di Asti.
Tra le esperienze più rilevanti del suo percorso formativo, si segnalano i periodi di tirocinio a Bologna, Genova, Asti, Strasburgo e Amburgo, oltre al Master in Chirurgia protesica frequentato a Toronto, in Canada.
Nell’ambito della Società italiana degli ortopedici ospedalieri di cui è membro, Federico Dettoni organizza da alcuni anni il corso di specializzazione in chirurgia protesica della spalla, dell’anca e del ginocchio, opportunità riservata ai giovani ortopedici di tutta Italia.
Con il nuovo primario, la struttura complessa di Ortopedia dell’Asl  arriva a 12 medici specialisti che si dividono tra sala chirurgica, pronto soccorso, ambulatori e reparto di degenza (28 posti letto).
«La sfida è garantire il massimo di efficienza ed efficacia del servizio, coprendo tutte le esigenze, dalla piccola frattura ai traumi più complessi, passando per le fratture di femore dell’anziano che su questa Asl hanno un’incidenza di circa 400 casi all’anno – spiega Dettoni – tra gli impegni un programma di formazione e aggiornamento dell’equipe sulle migliori tecniche chirurgiche».
 Al primario i migliori auguri di buon lavoro dal direttore generale Giovanni Gorgoni.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale