Asti: gli appassionati di corsa non si fermano e fanno motoria sulle rampe delle scale condominiali
“Si comunica che data l’attuale emergenza sanitaria in corso per evitare possibilità di contagio, le scale condominiali non sono da ritenersi un luogo ideale per svolgere attività fisica. Pertanto si invitano tutti i condomini a mantenere un atteggiamento giudizioso e rispettoso fino a nuove disposizioni in merito. Grazie per la collaborazione”.
Questo è l’avviso che un amministratore condominiale di Asti ha dovuto esporre nell’androne di una palazzo della città dove gli sono stati segnalati “utilizzi” non idonei delle scale e, in particolare, come luogo per restare in forma facendo corsette su e giù per i piani o altro tipo di attività fisica. Perché, diciamolo senza timore di smentita, molti runner e coloro che hanno contestato le restrizioni alle corse per strada, sebbene in solitaria (fattibili solo nelle immediate vicinanze di casa), hanno tentato di portare avanti i loro allentamenti: alcuni tra le mura domestiche, usando vari metodi; altri, a quanto sembra, sfruttando gli androni e le scale condominiali che sono parti comuni e che, quindi, possono diventare potenziali luoghi di assembramento.
“Abbiamo avuto segnalazione di comportamenti scorretti”
“Abbiamo avuto segnalazione che qualcuno adottava comportamenti fuori dalle norme, ma ovviamente non ci è stato detto il nome del soggetto in questione – spiega l’amministratore di condominio che ha affisso l’avviso – Quindi abbiamo deciso di ricordare che le scale non sono luogo consono per svolgere attività fisica, specie in questo periodo”.
Immaginiamo, infatti, se ad assembrarsi nell’androne fossero più sportivi, sudati, che si incrociano lungo le rampe delle scale con un’alta probabilità di produrre l’effetto “droplet”, le goccioline di saliva che si disperdono nell’aria starnutendo, tossendo o anche soltanto parlando per un saluto. Se anche uno solo di loro fosse positivo al Covid-19, ma asintomatico, il rischio di contagio sarebbe evidente. Lo stesso vale se gli “sportivi condominiali” dovessero incontrare altri condomini di passaggio.
In definitiva, fare ginnastica sulle scale condominiali durante una pandemia come quella da Coronavirus è del tutto sconsigliato ed è l’ennesima cattiva idea di chi proprio non riesce a fermarsi nell’interesse suo e di tutta la comunità.