Per consentire il montaggio della barriera centrale spartitraffico tra i viadotti recentemente varati al km 1 della tangenziale di Asti (statale 231) e il ripristino della pavimentazione in prossimità dell’area di cantiere, è prevista la chiusura al traffico di un tratto della tangenziale per chi procede in direzione Asti.
La limitazione sarà in vigore nelle due notti comprese tra martedì 27 e giovedì 29 maggio, dalle 22 alle 6 del giorno successivo. Gli interventi sono stati pianificati in orario notturno al fine di mitigare il più possibile i disagi alla circolazione locale. Durante la chiusura il traffico in direzione Asti sarà deviato in uscita allo svincolo di corso Savona con prosecuzione sulla rete statale tramite indicazioni in loco. Nessuna modifica della viabilità per chi procede in direzione Alba/Cuneo.
Gli interventi si inseriscono nel progetto di sostituzione di due viadotti – uno sulla carreggiata in direzione Alba e l’altro in direzione Asti – tramite nuovi impalcati in acciaio corten costituiti da due campate e lunghi complessivamente 66 metri ciascuno. L’investimento per l’esecuzione dei lavori, che procedono in linea con il cronoprogramma, ammonta a circa 6 milioni di euro.
Completati a febbraio gli interventi in direzione Alba, la carreggiata è stata immediatamente riaperta al traffico a doppio senso di marcia per consentire ai tecnici di intervenire sulla carreggiata per Asti dove attualmente si concentrano le lavorazioni. Le prove di carico sul viadotto varato ad aprile – in direzione Asti – sono previste nella prima settimana di giugno.
Il completamento dei lavori con apertura regolare al traffico di entrambe le carreggiate è previsto in estate.
[nella foto i lavori dell’Anas per la sostituzione dei viadotti]