Lo avevano annunciato alla vigilia di Natale e hanno mantenuto ferme le loro intenzioni: Confagricoltura, Cia e Alleanza delle Cooperative porteranno i trattori in piazza Alfieri, sotto il palazzo
Lo avevano annunciato alla vigilia di Natale e hanno mantenuto ferme le loro intenzioni: Confagricoltura, Cia e Alleanza delle Cooperative porteranno i trattori in piazza Alfieri, sotto il palazzo della Provincia per protestare contro il pagamento della Cosap, la tassa sui passi carrai. Una tassa astigiana che il commissario straordinario Ardia ha confermato nonostante da quasi un anno il mondo agricolo si dica contrario all'introduzione. La scadenza, dopo due proroghe è ora fissata al 28 febbraio e le tre associazioni di categoria stanno decidendo proprio in queste ore quando portare i trattori in piazza e fare un dibattito aperto anche davanti ad Ardia.
Verranno coinvolti anche tutti i sindaci della provincia affinchè appoggino la protesta; la tassa viene pagata sia dagli agricoltori che dai privati proprietari di fondi che accedano direttamente alle strade provinciali. Per gli agricoltori si tratta di una tassa aggiuntiva che andrebbe a pesare sui bilanci delle aziende già così provate dalla crisi economica. A pesare è soprattutto la frammentazione dei fondi, così comune sul territorio e dunque la moltiplicazione degli accessi. Dal canto suo il commissario Ardia ha sempre respinto le critiche ricordando che, nel corso dei mesi scorsi sono state apportate diverse modifiche al regolamento originario e tutte a favore di sconti e agevolazioni verso il mondo agricolo.
Daniela Peira