Cerca
Close this search box.
Piea
Attualità
Esposizione

Piea: ammirando narcisi e giacinti tra mostre, concerti e sfilate di moda

Fino all’8 maggio, nel parco del castello, si festeggia l’arrivo della primavera con l’evento “Il narciso incantato”
Domenica 24 marzo, e fino all’8 maggio, nel parco del castello di Piea si festeggia l’arrivo della primavera con l’evento “Il narciso incantato”, giunto alla 16esima edizione. Sono oltre 40 mila i narcisi e altre variopinte bulbose (giacinti, tulipani, fritillarie, ecc.) che si possono ammirare nel momento della piena fioritura. Molte come sempre le iniziative collaterali, dalle mostre alle sfilate di moda.

Per Pasqua verranno proposte una esposizione di pregiate uova porcellane della scuola di Karl Fabergè e una mostra di antichi argenti appartenenti a casa Savoia, mentre il giorno di Pasquetta si potrà partecipare alla colazione reale.

Domenica 7 aprile alle 15.30 tableaux vivants con abiti di inizio Novecento ed esposizione di auto d’epoca del collezionista Francesco Marchisio. Domenica 14 sarà la volta della festa di primavera alla corte dei Roero, con nobildonne e cavalieri narranti le gesta del maniero; alle 15.30 la scrittrice giallista Debora Bocchiaro proporrà alcune sue suggestive narrazioni. Domenica 21 aprile, alle 15.30, defilé di moda dal settecento all’epoca Liberty a cura del gruppo storico Piccolo Mondo Antico. Il 25 aprile dalle 16 intrattenimento musicale con ballate piemontesi. Domenica 28 aprile alle 16 la parata degli ordini napoleonici con ufficiali in alta uniforme e cavalieri. Infine domenica 5 maggio giornata dedicata alla degustazione di prodotti tipici, con bancarelle.

Previste anche visite guidate alle sale del castello, entrato ufficialmente nell’elenco delle dimore storiche d’eccellenza d’Italia per la ricchezza delle sue sale. Il castello è attestato nel 1153 e nel corso nel Settecento, abbattuti i bastioni, venne trasformato in palazzo gentilizio. A quell’epoca risalgono le decorazioni del salone, della galleria centrale e di alcune camere, opera del fratelli Galliari, e l’impianto del giardino all’italiana. A metà Ottocento subì profonde trasformazioni e sulla facciate est venne eretto l’imponente scalone ellittico. La proprietà nel corso del XIX secolo cambiò più volte, passando dai Roero ai Clavesana, ai Bombini e infine ai Della Croce di Dojola che nel 1999 lo vendettero a privati.

La manifestazione si svolge dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19, sabato e festivi dalle 11 alle 19. Possibilità di pranzo con catering esterno solo su prenotazione. Il costo è di 5 euro per l’ingresso al parco fiorito e di 9 euro per la visita guidata alle sale affrescate e alle mostre. Info: 327/7055413.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale