castagnole lanze gentilezza
Attualità
Riconoscimenti

Piemonte Gentile e Cortese, Castagnole Lanze e Cinaglio primi Comuni dell’Astigiano ad aderire alla Giornata regionale

I due Comuni consegneranno attestati ad associazioni e cittadini che si sono impegnati in pratiche di gentilezza e aiuto alla collettività

I primi Comuni della Provincia di Asti ad aderire alla Giornata Regionale del Piemonte Gentile e Cortese, patrocinata dalla Regione Piemonte, dal Consiglio Regionale del Piemonte, dall’Anci Piemonte e dall’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, che si svolgerà sabato, 4 dicembre, sono stati Castagnole delle Lanze e Cinaglio. L’amministrazione castagnolese, rappresentata per l’occasione dal sindaco Carlo Mancuso e dall’assessore al Welfare Mariagrazia Rosso riconoscerà l’attestato di gratitudine a tutte le associazioni locali che svolgono servizi e attività a beneficio della comunità con gentilezza, cortesia e competenza. Spiegano gli stessi amministratori comunali: «Con i loro volontari, collaborano con il Comune, sono al servizio e a disposizione della comunità, ciascuna nel proprio ambito e con le loro caratteristiche». Mentre il sindaco di Cinaglio Flavio Miniscalco anticipa: «Abbiamo scelto di consegnare ben 22 attestati per ringraziare i molti cittadini che si sono impegnati ad attuare differenti pratiche di gentilezza che sono state messe in atto, a beneficio della collettività».

Partecipando alla Giornata Regionale, i Comuni di Castagnole Lanze e Cinaglio «contribuiscono a cambiare il luogo comune che identifica il Piemonte e i Piemontesi come “falsi e cortesi”». Come riconoscono Luca Nardi, coordinatore del progetto Nazionale Costruiamo Gentilezza, e Cristina Ghiringhello, Imprenditrice della Gentilezza e Direttrice di Confindustria Canavese, tra i promotori dell’iniziativa, «riconoscere la gratitudine verso i cittadini e le associazioni che mettono in atto pratiche di gentilezza verso la comunità è un bel modo per valorizzare il loro impegno a beneficio della collettività. L’auspicio è che sia uno stimolo ulteriore per favorire la diffusione delle buone pratiche di gentilezza per il bene comune».

(Nella foto una delle panchine realizzate a Castagnole Lanze nello scorso giugno in occasione della Settimana Nazionale delle Panchine Viola, colore della gentilezza)

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo