Proseguono gli interventi dell’amministrazione comunale per valorizzare il paese e nel contempo contenere la spesa per l’illuminazione pubblica. Un contributo finanziario di 90.000 euro aveva permesso di illuminare di notte la chiesa parrocchiale dei santi Pietro e Giorgio, con un nuovo sistema di illuminazione con tecnologia led che aveva sostituito la precedente illuminazione alogena.
La realizzazione di quest’opera oltre a mettere in evidenza nel panorama del Monferrato un bellissimo monumento barocco, ha già fatto risparmiare al Comune una notevole somma di denaro destinata al consumo di energia elettrica, in quanto come noto l’illuminazione a led ha rispetto a quella alogena ha consumi bassissimi.
L’amministrazione comunale aveva così deciso di proseguire nell’ottica di un’ottimizzazione dei consumi energetici sul proprio territorio, prevedendo l’integrale sostituzione dei corpi illuminanti dotati di lampade al mercurio e dei corpi illuminati al sodio (non a norma per l’inquinamento luminoso). Con la riqualificazione di tutti i 70 punti luce di proprietà comunale sarà possibile un risparmio del 58% e al tempo stesso un consistente miglioramento della condizione luminosa ed energetica del nostro paese.
Dopo l’illuminazione della chiesa parrocchiale, nella centrale piazza Marconi (foto), sulla quale si affaccia il settecentesco palazzo municipale, recentemente riplasmata, sono stati installati lampioni a led, che conferiscono all’area nelle ore notturne un aspetto suggestivo.
Intanto in parte dell’immobile sede del Comune sono in corso lavori di messa in sicurezza, appaltati all’impresa Bianchi Costruzioni. L’ultimo piano dell’imponente edificio sarà destinato a museo del L’area museale sarà articolata in quattro sale espositive e in un centro di documentazione.
Per realizzare questo spazio espositivo che privilegerà la destinazione didattica e interattiva a quella tipicamente museale, il sindaco Antonello Murgia ha richiesto alcuni finanziamenti e il progetto è stato inserito in alcuni bandi.