Assemblea Fp Cgil sul futurodi Prefettura e Questura
Attualità

Assemblea Fp Cgil sul futuro
di Prefettura e Questura

Lunedì 12 ottobre, alle 11 in Prefettura, si terrà l'assemblea sindacale degli iscritti e simpatizzanti, promossa da Fp Cgil, aperta a tutto il personale della Prefettura e della Questura. Tema

Lunedì 12 ottobre, alle 11 in Prefettura, si terrà l'assemblea sindacale degli iscritti e simpatizzanti, promossa da Fp Cgil, aperta a tutto il personale della Prefettura e della Questura. Tema del dibattito, il provvedimento con cui il Governo vuole tagliare 23 Prefetture in tutta Italia, tra cui Asti, che potrebbe essere accorpata ad Alessandria, provvedimento che, inoltre, potrebbe comportare anche la soppressione della Questura, che sarebbe trasformata in Commissariato. Interverranno sul tema Fabrizio Spinetti della Fp Cgil nazionale e Roberto Galasso della Fp Cgil regionale. All'assemblea sono stati invitati il vice Prefetto vicario Paolo Ponta, il questore Filippo Di Francesco, il sindaco Fabrizio Brignolo e i parlamentari locali.

La questione è stata anche affrontata dalle federazioni di categoria di Cgil, Cisl e Uil a livello nazionale, contrarie al provvedimento, che hanno incontrato il Sottosegretario agli Interni, Giampiero Bocci. «Il decreto -? hanno spiegato i sindacalisti nel dossier consegnato al Sottosegretario -? priverebbe queste province di presidi essenziali di sicurezza e legalità, facendo peraltro saltare ogni collegamento con la ridefinizione degli ambiti territoriali in corso, senza contare la completa incertezza sul futuro professionale di migliaia di lavoratori». I sindacati chiedono quindi al Parlamento e al Governo il ritiro immediato del decreto e la piena disponibilità a discutere dell'organizzazione complessiva dello Stato sul territorio.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale