Tempo di semifinali per il 22° Torneo dei Borghi di Bowling. Nella serata di martedì 5 aprile sono scesi in pista otto dei sedici Comitati quest’anno a contendersi il Trofeo “Allianz Agenzia Asti – Madonia Maurizio”. Il miglior punteggio di squadra è stato realizzato dal Comitato Palio Torretta (nella foto) che con 1.104 punti (98 dei quali “portati in dote” dal Rettore Luca Perosino) ha preceduto Moncalvo (941), Baldichieri (925), Santa Caterina (877), Cattedrale (762), San Pietro (742), San Paolo (710) e Viatosto (683).
Tra i Rettori si è distinto Raffaele Mazzella di Moncalvo (118) davanti a Nicoletta Sozio di Santa Caterina (105), Luca Perosino della Torretta (98), Sara Giaretti di Baldichieri (87), Beppe Monticone della Cattedrale (87), Giovanni Binello di Viatosto (71). Non erano presenti i Rettori Giorgia Mancone (San Paolo) e Mario Raviola (San Pietro), che comunque potranno tornare in pista per la finale. Di Roberto Volpato di Santa aterina (181) il miglior punteggio assoluto, mentre Milosz Leczycki della Torretta (151) si è distinto tra gli Under 14. Tra le donne miglior performance per Martina La Bruna (135) di Santa Caterina.
Giovedì 7 aprile toccherà ai restanti otto Comitati in gara, ovvero San Martino/San Rocco, Santa Maria Nuova, Don Bosco, Castell’Alfero, San Secondo, San Marzanotto, Montechiaro e San Damiano. Si qualificheranno per la finalissima di giovedì 21 aprile il Rettore, i migliori 5 punteggi individuali nel lotto dei 10 borghigiani approdati in semifinale ed i 2 migliori Under 14. .
Il Bowling passerà poi il “testimone” ai Tornei di Volley – 28° Memorial “Italo Bologna” (dal 28 aprile alla “Brofferio” con semifinali e finali nella prima decade di maggio al palasport di Via Gerbi), al 32° Torneo di Calcio a 5 (Palasport – 16 maggio/3 giugno) e al 20° Torneo di Basket “Marcolino Ercole” (Palasport – 6/10 giugno). La chiusura delle iscrizioni dei tre tornei (Volley, Calcio a 5 e Basket) è prevista per la serata di giovedì 14 aprile.
Senza dimenticare la “Astipedalando tra i …Borghi” di domenica 1° maggio, la “StraAsti” di venerdì 27 maggio e l’elezione della “Damigella del Palio” in programma venerdì 7 ottobre al Teatro Alfieri.