Si sono ripetute ieri mattina, giovedì, le operazioni di pulizia e di manutenzione del laghetto ai giardini pubblici di viale alla Vittoria. I tecnici dell'Asp hanno vuotato il piccolo specchio
Si sono ripetute ieri mattina, giovedì, le operazioni di pulizia e di manutenzione del laghetto ai giardini pubblici di viale alla Vittoria. I tecnici dell'Asp hanno vuotato il piccolo specchio d'acqua e hanno portato via il consueto "bottino" di rifiuti gettati dentro dai frequentatori più maleducati ed incivili della grande area verde cittadina. I volontari dell'Una (Uomo, natura e animali) hanno invece provveduto a dare rifugio ai pesciolini durante la pulizia e a spazzolare le corazze delle tartarughe dalle alghe e dalla sporcizia.
La stessa associazione da qualche anno si occupa di rifornire di cibo i piccoli abitanti del laghetto e di acquistare materiale per migliorare il loro habitat, come le isole in sughero per consentire alle bestiole di godere del sole durante le belle giornate. L'Una rivolge un appello a chi ha a cuore la salute di tartarughe e pesciolini per un contributo all'acquisto di mangimi e per la sostituzione della rete che circonda il laghetto: dalle maglie rotte e allargate le tartarughe spesso fuggono nel parco e non sempre vengono riportate nell'acqua.