Cerca
Close this search box.
Quando il riciclo diventa arteL'appuntamento è per sabato
Attualità

Quando il riciclo diventa arte
L'appuntamento è per sabato

Il Settore Sportello Unico Attività Economiche e Ambiente del Comune di Asti, con la collaborazione dell’Ufficio Istruzione, propone l’undicesima edizione di Riciclarte, un evento che parla di

Il Settore Sportello Unico Attività Economiche e Ambiente del Comune di Asti, con la collaborazione dell’Ufficio Istruzione, propone l’undicesima edizione di Riciclarte, un evento che parla di ecologia attraverso l’arte. La manifestazione si terrà sotto i Portici Anfossi di Piazza Alfieri, sabato 18 maggio dalle 10.30 alle 19. L’obiettivo principale, ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente Albero Pasta, è quello di sensibilizzare grandi e piccoli alle tematiche ambientali quali la raccolta differenziata, il riuso e le buone pratiche di rispetto nei confronti dell’ambiente, creando delle vere e proprie “opere d’arte”. In questo contesto l’arte acquisisce il compito di far emergere il lato estetico e poetico anche dei frammenti più umili, permettendo di reinterpretare in modo creativo un oggetto, che trova così un nuovo utilizzo pratico e originale. È questo il concetto del “riciclo” che sta alla base dell’iniziativa.

«Riciclarte – spiega l’Assessore all’Istruzione Marta Parodi – è innanzitutto una proposta educativa estesa agli studenti delle scuole di diverso ordine e grado. Il progetto, infatti, vuole educare le nuove generazioni a comportamenti più ecosostenibili, coinvolgendo i ragazzi in attività di laboratorio sul riciclo creativo. L’opportunità che si offre è di dare nuova vita ad oggetti e materiali che, altrimenti, diventerebbero “rifiuto”, realizzando manufatti che saranno mostrati durante la giornata di Riciclarte, nell’apposita sezione dedicata alle scuole».

Quest’anno sono cinque le scuole che hanno aderito: la scuola d’infanzia “Corso Alba” e le scuole primarie “Baracca”, “Baussano”, “Gramsci” e “Pascoli”. Il tema centrale dell’11a. edizione è la biodiversità che verrà raccontata attraverso l’allestimento di un prato diviso in due parti: in una l’erba è verde, crescono fiori colorati e di diverso tipo e insetti, rane e topolini vivono in armonia con l’ambiente, nell’altra vi è una massa di rifiuti e nient’altro.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale