Cerca
Close this search box.
Elezioni-voto-1024x683
Attualità

Referendum: chiamati ai seggi 161.815 elettori astigiani

I Comuni di Moncucco Torinese e Settime vedranno il rinnovo anche del Consiglio comunale

Domenica e lunedì si vota per il referendum confermativo sul taglio dei parlamentari

Domenica 20 e lunedì 21 settembre gli elettori saranno chiamati a esprimersi sul Referendum per l’approvazione del testo della legge costituzionale concernente «Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari», approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 240 del 12 ottobre 2019.

Contestualmente, i Comuni della provincia di Asti di Moncucco Torinese e Settime saranno interessati anche all’elezione del sindaco e del Consiglio comunale.

Il corpo elettorale

In occasione del Referendum, saranno chiamati al voto 161.815 astigiani (78.596 maschi e 83.219 femmine), di cui 56.441 nel capoluogo (26.613 maschi e 29.828 femmine). Per corrispondenza votano 13.227 elettori residenti all’estero (6.664 maschi e 6.563 femmine), di cui 3.006 nel capoluogo (1.570 maschi e 1.436 femmine).

Alle elezioni comunali di Moncucco Torinese partecipano al voto 729 elettori (362 maschi e 367 femmine); a Settime 378 elettori (176 maschi e 202 femmine).

Le sezioni elettorali

Sono 266, di cui 78 nel capoluogo, i seggi interessati alla consultazione referendaria. Ogni seggio è composto da un presidente, un segretario e 3 scrutatori nominati dalle commissioni elettorali comunali nell’ambito degli iscritti nell’apposito albo, per un totale complessivo di 1.330 addetti alle operazioni di votazione e di scrutinio.

La vigilanza ai seggi sarà garantita dalle forze di polizia, in concorso con la polizia provinciale e le polizie municipali.

In occasione delle elezioni, sedici Comuni della provincia, compreso il capoluogo, hanno proceduto alla variazione dell’ubicazione dei seggi elettorali; gli enti interessati ne hanno dato comunicazione alla popolazione con apposito manifesto pubblicato nei luoghi pubblici e nell’Albo Pretorio.

I seggi si costituiranno alle ore 16 di sabato 19 settembre.

Le designazioni dei rappresentanti dei comitati promotori e dei partiti rappresentati in Parlamento debbono essere presentate alle segreterie comunali entro oggi, venerdì 18 settembre, oppure direttamente ai presidenti di seggio, prima dell’inizio delle operazioni di votazione.

Le tessere elettorali

Per votare, l’elettore deve esibire al presidente di seggio un documento di riconoscimento e la tessera elettorale già ricevuta in occasione di precedenti consultazioni.

Chi l’avesse smarrita può richiedere personalmente un duplicato all’ufficio elettorale del Comune di residenza, che sarà aperto il 18 e 19 settembre dalle ore 9 alle ore 18, e il 20 e 21 settembre per tutta la durata delle operazioni di votazione.

Coloro che hanno ricevuto dal proprio Comune il tagliando adesivo contenente la modifica di dati contenuti nella tessera debbono provvedere ad incollarlo sul documento, per evitare problemi di identificazione al seggio.

Lo scrutinio delle schede

Dalle ore 15 di lunedì 21 settembre, presso i seggi, verranno effettuate le operazioni di calcolo dei votanti e successivamente avranno inizio le operazioni di scrutinio del Referendum. Lo scrutinio delle schede delle elezioni comunali di Moncucco Torinese e Settime avrà inizio alle ore 9 di martedì 22 settembre.

La raccolta dei dati

La Prefettura procederà alla raccolta ed elaborazione dei dati trasmessi dai Comuni, che saranno visualizzabili sulla home page del sito della Prefettura nell’apposito link dedicato, di prossima attivazione. I dati definitivi degli scrutini saranno anche visualizzabili sulla home page dello stesso sito nella sezione “Archivio consultazioni elettorali”.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale