Al Comune di San Damiano è stato assegnato un contributo di 25.256 euro per il piano di azione nazionale pluriennale per la promozione del sistema integrato di educazione: il contributo in parte discende da risorse statali (19.114 euro) ed in parte regionali (6.142 euro) che dovranno essere ripartite fra scuole che esercitino un’attività educativa.
Al “Melarancio”, gestito dalla cooperativa “La strada” andranno 7.788 euro, a sostegno dell’attività di baby parking e per i costi di gestione e di inserimento gratuito; identica somma toccherà alla scuola paritaria “Madre Teresa” di via Beccaria per il potenziamento della sezione “primavera”.
È intanto imminente l’inaugurazione del nuovo micronido, per il quale è prevista l’inaugurazione entro il mese di aprile: al momento si attende la conclusione delle necessarie pratiche autorizzative, dopo di che la nuova struttura potrà diventare operativa dal prossimo settembre.
I locali del micronido sono stati ricavati nell’edificio che ospita anche la “Madre Teresa”: i nuovi spazi sono già completati ed arredati, al termine di un intervento di ristrutturazione costato 700 mila euro. Il micronido sarà un importante servizio per le famiglie con bambini piccoli, che oggi devono rivolgersi a strutture fuori città: le iscrizioni saranno aperte a tutti, ma con priorità per i residenti in città.