Cerca
Close this search box.
Septemes
Attualità
Progetto

San Damiano: esperienza di scuola-lavoro nella “gemella” francese

Sei ragazzi della sezione alberghiera prepareranno i pasti destinati a scuole ed anziani; i tre dell’Agraria saranno invece impegnati nelle aree verdi

Nell’ambito del gemellaggio fra San Damiano e Septèmes les Vallons è stato organizzato un progetto di alternanza scuola – lavoro che per tutto il mese di marzo coinvolgerà gli studenti sandamianesi, attualmente ospitati dalla cittadina francese. A spiegare l’iniziativa è il dirigente scolastico dell’Istituto “Penna”, prof. Giorgio Marino:

«Abbiamo selezionato un gruppo di nove ragazzi, di cui sei sono studenti della sezione alberghiera di San Damiano e tre della sezione agraria di Asti. Il gruppo è stato accolto dal Comune di Septèmes che per 6 ore al giorno, per un totale di 120 ore mensili, impiega i ragazzi dell’alberghiero nel preparare 1200 pasti destinati a scuole ed anziani e distribuiti anche con il loro aiuto; i tre studenti dell’Agraria sono invece impegnati nelle aree verdi. In cucina hanno uno chef che li dirige e posso dire che tutti i nostri studenti si sono fatti apprezzare per il loro impegno. Sono ospitati in un residence, dove la sera si preparano da soli la cena ed anche noi, nella nostra recente visita, abbiamo cenato con loro: sono seguiti da tre docenti (Daniela Gambino, Lucrezia Zunino e Marco Tartaglino), ognuno dei quali resta con loro per una settimana. Prima di partire hanno frequentato un corso intensivo di 100 ore per imparare il francese, che non conoscevano: insomma, credo stiano vivendo una bellissima esperienza culturale e lavorativa».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale