La Giunta comunale di San Damiano ha deliberato di istituire nel corso del 2024 cinque giornate dedicate ai mercatini dell’hobbysmo, che si terranno nella quinta domenica del mese e saranno in relazione alle seguenti manifestazioni: Carnevale, “La Barbera incontra”, “Aperitoju”, “Sipario” e Mercatini di Natale.
Gli eventi rientrano nel programma di valorizzazione turistico commerciale del territorio e richiedono buona competenza organizzativa: pertanto la Giunta ha deciso di affidarli, senza alcun onere per il bilancio comunale, alla ditta Gloria Monasterolo con sede a Savigliano (CN) in via San Francesco 28. In occasione dei mercatini i commercianti sandamianesi potranno esporre i loro articoli nell’area antistante i propri esercizi, previa comunicazione all’Ufficio attività produttive da effettuarsi almeno tre giorni prima della manifestazione.
La Giunta ha poi approvato anche la realizzazione del marciapiede periurbano in località San Grato, finalizzato alla rigenerazione urbana della mobilità: l’opera, che è stata affidata alla ditta di Giuseppe Cacciabue, di Masio, avrà un costo di 350 mila euro e sarà finanziata con fondi propri. Infine, sono stati impegnati 154.185 euro a titolo di quota a carico del Comune di San Damiano per il concorso alle spese di gestione del Cogesa.