vivente
Attualità
Evento

San Damiano: presepe vivente organizzato dal Comitato Palio, dalla pro loco e dalla parrocchia

Si terrà nei prossimi due fine settimana: 11-12 e 18-19 dicembre dalle 15,30 alle 19,30

Il Comitato Palio del Comune di San Damiano, guidato dal nuovo Rettore Bianca Deltetto, ha organizzato in collaborazione con la Pro Loco e la parrocchia il Presepe Vivente 2021, che si terrà i giorni 11, 12, 18 e 19 dicembre dalle 15,30 alle 19,30.

“La rappresentazione storica – come specificato dal Comitato Palio in un comunicato di presentazione – si svolgerà nel cuore della parte antica del paese, tra i vicoli e la piazza della chiesa dei santi Cosma e Damiano e lungo le vie limitrofe, dove si potrà ammirare l’imponente torre campanaria medievale, simbolo della manifestazione. Il bagliore delle lanterne del viandanti accompagnerà i visitatori a scoprire tra cortili storici, vicoli acciottolati e suggestive cantine, la rievocazione della natività con scene di antichi mestieri e personaggi tradizionali.

Lungo le vie si potranno incontrare falegnami, fabbri, pescatori, lavandaie, filatrici, pastori con le greggi, fornai, censori, centurioni e sacerdoti, attraversando circa trenta ambientazioni diverse, tra locande e luoghi di ristoro. La parte sotterranea della chiesa dei padri Dottrinari, verrà aperta appositamente per l’occasione, dove si potranno ammirare soffitti a volta, nicchie di tufo, l’antico pozzo, la ghiacciaia e l’allestimento di tableaux vivants tratti dalla tradizione ebraica.

Una rappresentazione che negli anni si e guadagnata un posto di rilievo tra i Presepi del Piemonte. Sono infatti centinaia i figuranti in caratteristici costumi d’epoca a rievocare gli antichi mestieri, supportati dalle caratteristiche musiche degli zampognari. Come tradizione sarà forgiata la moneta del presepe vivente di San Damiano, grazie alle abili mani del coniatore e presso il censore sarà realizzata una pergamena personalizzata a ricordo del censimento di Cesare Augusto”.

La manifestazione si svolgerà nel pieno rispetto delle norme antiCovid.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo

Per la tua pubblicità su
la nuova provincia

Agenzia Publiarco
chiama il n. 0141 593210
oppure invia una mail