san damiano d'asti
Attualità
Municipio

San Damiano, un veicolo elettrico per pulire il verde pubblico rispettando l’ambiente

L’iniziativa dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Davide Migliasso: «Siamo molto sensibili ai temi del rispetto ambientale»

Il Comune di San Damiano d’Asti ha acquistato di recente un veicolo elettrico rispondente a tutti i requisiti di rispetto ambientale e caratterizzato da bassissimi costi di funzionamento.

«Siamo fra i pochi Comuni che sono provvisti di un simile automezzo – spiega il sindaco Davide Migliasso – e questo avviene perché siamo molto sensibili ai temi del rispetto ambientale. Il mezzo sarà utilizzato nel settore della manutenzione del verde pubblico, essendo dotato di un cassone e di sovrasponde grigliate adatte a contenere gli sfalci e i rami tagliati: inoltre può trasportare due operai ed ha un’autonomia di una settantina di chilometri. Ci auguriamo che la scelta delle biciclette e delle auto elettriche diventi sempre più diffusa e per questa ragione sono già state installate tre colonnine per le ricariche, rispettivamente in piazza Libertà, piazza 1275 e piazza IV Novembre».

Quanto costa e dove è stato acquistato questo mezzo? «Ci siamo rivolti al MEPA e ci è stato fornito dalla ditta Ecomon, al costo di 30.000 euro». A proposito di rifiuti, com’è la situazione degli abbandoni di immondizia nei boschi e lungo le strade? «Purtroppo ci sono parecchi individui che non rispettano l’ambiente e gettano ovunque i loro rifiuti: a fronte di costoro ci sono però anche una decina di volontari che si sono impegnati nella costante pulizia del territorio. Per premiare il loro impegno, il 6 marzo consegneremo loro una targa di ringraziamento per l’attività svolta».

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo

Per la tua pubblicità su
la nuova provincia

Agenzia Publiarco
chiama il n. 0141 593210
oppure invia una mail