Cerca
Close this search box.
San Paolo Solbrito
Attualità
Inaugurazione

San Paolo Solbrito, dopo due anni di lavori inaugurata la scuola primaria senza barriere

Inaugurata dopo gli importanti lavori che ne hanno permesso la riqualificazione energetica, l’adeguamento antisismico e l’eliminazione delle barriere architettoniche

Sono passati quasi 60 anni dalla prima inaugurazione della scuola elementare di San Paolo Solbrito. L’edificio fu ultimato nel 1963 e le foto in bianco e nero lo testimoniano. Sabato scorso la scuola è rinata a nuova vita. E’ stata infatti inaugurata dopo gli importanti lavori che ne hanno permesso la riqualificazione energetica, l’adeguamento antisismico e l’eliminazione delle barriere architettoniche.

La scuola è ora dotata di impianto fotovoltaico e di nuovi arredi realizzati con fondi regionali, statali e comunali per un totale di circa 800 mila euro.

Per i due anni durante i quali si sono svolti i lavori, gli alunni delle scuole sono stati ospitati nei locali dell’oratorio messi a disposizione dal parroco don Luigino.

Sono cinque le aule, una per ogni grado dalla prima alla quinta, rinnovate e riarredate. Al piano interrato è stata ricavata anche la palestra.

Alla maestra “storica” di San Paolo Solbrito Gabriella Sonaglia, che ha insegnato per oltre 30 anni nelle scuole elementari, l’onore del taglio del nastro alla presenza del vescovo Marco Prastaro e delle autorità, sindaci del territorio e presidente della Provincia Paolo Lanfranco.

La nuova dirigente scolastica Claudia Sardelli, appena arrivata da Lecce, ha voluto dare il benvenuto ai suoi nuovi scolari, mentre il vescovo Prastaro è stato invitato dai bambini, ansiosi di prendere possesso della loro scuola, a dedicare una benedizione speciale alle maestre perché fossero buone con loro durante l’anno scolastico.

 

Nella fotogallery i momenti salienti dell’inaugurazione

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale