Cordoglio diffuso all’ombra del “Campanòn” per la scomparsa di Piercarlo Cravera, instancabile volontario ed esperto di elettronica, attivo nei decenni tra protezione civile, vigili del fuoco, cultura e teatro. Diplomato all’Istituto Pellati nel 1961, per lavoro è stato impiegato in banca. Celebre il suo impegno sul fronte tecnico e operativo con “Tele Spazio Libero”, pionieristica televisione di Nizza Monferrato attiva alla fine degli anni Settanta; le riprese realizzate in quell’occasione, insieme a molte altre negli anni successivi, sarebbero andate a comporre il suo sterminato archivio video sulla città e i suoi abitanti.
La memoria e la ricerca erano una sua passione: tra i soci storici dell’Accademia di Cultura Nicese “L’Erca”, accurato il suo lavoro di digitalizzazione, tra gli altri, dell’antico periodico “L’Osservatore Nicese”. Con la compagnia teatrale Spasso Carrabile è stato tecnico audio-video, mentre a cavallo tra gli anni 70 e 80 ha avuto un’esperienza come amministratore comunale, delegato ai lavori pubblici.
Il suo entusiasmo non si è mai affievolito, infatti non era difficile fermarsi con lui per rievocare questo o quell’episodio, questa o quella buona idea da sviluppare. Nel 2010 l’amministrazione comunale lo aveva insignito con il premio “Il Campanòn”. Aveva 81 anni. Lascia la moglie Sisi, i figli Luciano e Fabrizio con le famiglie. Il rosario è previsto questa sera in streaming, alle 21 sul sito della parrocchia. Le esequie saranno invece domani, venerdì, alle 15 a San Giovanni.