Tre i provvedimenti promossi dallassessorato allistruzione. Gran parte saranno assegnati agli istituti per finanziare attività extradidattiche. Stanziati circa 35mila euro per garantire 347 borse di studio alle fasce Isee più basse
Dallo Stato e dalla Regione arrivano meno fondi? E il Comune ci mette la pezza. E quanto ha deciso la Giunta Brignolo di fronte ai tagli imposti dal Governo per il 2012. «Consepaevoli che tra le nostre funzioni fondamentali rientrano quelle relative allistruzione e allassistenza scolastica – afferma lassessore comunale allIstruzione, Marta Parodi – abbiamo deciso di intervenire con nostri fondi per colmare le minori entrate imposte da Ministero dellIstruzione, Regione e Provincia». Sono infatti tre le delibere che, a fine anno, hanno sancito limpegno economico del Comune. Il primo provvedimento ha previsto un contributo straordinario per aiutare le scuole a mantenere la qualità dellofferta formativa, quantificato cone quote pro capite assegnate in relazione al numero degli allievi frequentanti. In questo caso lammontare complessivo dello stanziamento è di 103mila euro.
«Questi soldi – continua lassesore – potranno essere utilizzati in vari ambiti. Ad esempio per prevenire labbandono scolastico o per realizzare attività mirate a favore dei disabili, progetti di integrazione culturale, percorsi di formazione professionale in collaborazione con aziende e associazioni del territorio; attività extradidattiche di vario tipo». «In questo ambito, poi – continua – abbiamo deciso di porre particolare attenzione nei confronti delle scuole superiori, in particolare degli istituti professionali, in modo che possano intervenire, nelle classi terminali del ciclo di studi, con specifici percorsi di orientamento, formazione professionale e accompagnamento al mercato del lavoro, considerando anche la difficoltà occupazionale giovanile in questo periodo di crisi economica».
Il secondo provvedimento, invece, vuole sostenere economicamente lassistenza specialistica agli allievi disabili. Il Comune ha infatti stanziato 25mila euro per valorizzare il progetto Estate con noi, prevedendo questo tipo di servizio in occasione dei centri estivi promossi da associazioni e agenzie formative del territorio. Lultimo provvedimento riguarda le borse di studio. «Lo scorso novembre, ad anno scolastico iniziato – ricorda lassessore – la Regione ci ha comunicato che il Ministero non aveva approvato lo stanziamento di somme per il diritto allo studio per le Amministrazioni regionali a statuto ordinario. Allora abbiamo deciso di stanziare 34.700 euro per garantire 347 borse di studio, pari quindi a 100 euro luna, a sostegno almeno dei nuclei con Isee nettamente inferiore al tetto ministeriale, ovvero quello che va da zero a mille euro».
Elisa Ferrando