Si svolgeranno in estate i lavori per una nuova suddivisione interna della scuola Lajolo di corso Alba (località San Carlo) che consentirà di ospitare, da settembre, tutti gli alunni. Superando, così, la situazione di disagio che caratterizza l’anno scolastico in corso.
Dallo scorso settembre, infatti, i 44 alunni delle classi terze e quarte sono stati spostati alla scuola media Goltieri, che si trova vicino alla Cattedrale ed è sede del circolo didattico. Una decisione presa per consentire il necessario distanziamento alla luce della normativa anti Covid.
L’incontro in Municipio
Proprio per cercare di evitare il protrarsi di questa situazione, si è svolto in Municipio un incontro fra alcuni rappresentanti dei genitori e degli insegnanti dell’Istituto comprensivo 2, accompagnati dalla dirigente Rosa Savarese, e il sindaco Maurizio Rasero, affiancato dagli assessori Stefania Morra ed Elisa Pietragalla.
Innanzitutto, grazie alle soluzioni elaborate dallo stesso istituto, si è scelta una nuova suddivisione degli spazi della scuola, che consentirebbe l’accoglienza di circa 90 alunni suddivisi in 5 classi, nel rispetto delle normative sul distanziamento. I lavori si svolgeranno in estate a cura del Comune.
Inoltre si è discusso della necessità di ristrutturazione della scuola dal punto di vista dell’aumento degli spazi, dell’efficientamento energetico e dell’adeguamento tecnologico. «La Lajolo – hanno scritto i genitori in una lettera aperta al Comune – risale agli anni Trenta e, dal 1982, è sostanzialmente la stessa. A fronte, peraltro, di un consistente aumento della popolazione del quartiere e della chiusura di altre scuole della zona».
Le parole dell’assessore Morra
«L’intenzione dell’Amministrazione comunale – ha annunciato l’assessore Morra – è quella di inserire la Lajolo nella lista delle scuole comunali destinatarie del finanziamento di 10 milioni di euro previsto dal bando Rigenerazione Urbana della Regione Piemonte».
Nel frattempo, è già stata inserita, con la redazione di apposito studio di fattibilità, nel Piano triennale dei finanziamenti per l’edilizia scolastica della Regione Piemonte, per il quale si è in attesa della pubblicazione del bando.
In chiusura d’incontro, la dirigente Savarese ha auspicato anche un intervento sulla scuola media Goltieri, sottolineando la necessità di interventi di ristrutturazione e riqualificazione energetica.