Cerca
Close this search box.
I sindaci astigiani scrivono a Romaper avere il nuovo prefetto
Attualità

I sindaci astigiani scrivono a Roma
per avere il nuovo prefetto

Si parlerà nuovamente di sicurezza lunedì pomeriggio, nel salone consiliare della Provincia, durante una riunione tra sindaci convocata dal presidente Fabrizio Brignolo e dal vice Marco Gabusi. Nei

Si parlerà nuovamente di sicurezza lunedì pomeriggio, nel salone consiliare della Provincia, durante una riunione tra sindaci convocata dal presidente Fabrizio Brignolo e dal vice Marco Gabusi. Nei giorni scorsi lo stesso Brignolo si è recato a Roma per incontrare il sottosegretario agli Interni, Bocci, e chiedergli di nominare velocemente il nuovo prefetto di Asti e di garantire al nostro territorio più uomini e mezzi per fronteggiare la criminalità. Per dare maggior forza alla richiesta romana, Brignolo e Gabusi inviteranno i sindaci a sottoscrivere una lettera congiunta da far pervenire al Ministero in cui si rimarchi l'urgenza dei provvedimenti in questione.

«Vogliamo decidere -? commenta Brignolo -? che iniziative possiamo assumere insieme per sensibilizzare il Governo a mandare più uomini e mezzi e cosa materialmente possiamo fare, noi amministratori del territorio, per collaborare con le forze dell'ordine. Molti comuni investono parte delle loro già magre risorse per installare telecamere, per mantenere la polizia municipale e negli ultimi tempi stanno organizzando la rete dei "passaparola" per incentivare e agevolare le persone che, vedendo facce o auto sospette, informano i vicini di casa o le forze dell'ordine e questo dimostra la volontà di collaborare fattivamente con gli organi preposti alla sicurezza».

Brignolo ricorda inoltre di aver anche fatto richiesta ai tecnici di studiare un'apposita "app" per smartphone che possa agevolare la creazione di una rete di collegamento tra cittadini, amministrazione e forze dell'ordine "per passare dalle iniziative organizzate dall'intraprendenza di alcuni amministratori locali illuminati a un ?format' facilmente ripetibile e che possa diffondersi su larga scala".

r.s.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale