Spostamento repentino per la fermata del bus sostitutivo dalla stazione di Nizza Monferrato all’area di piazza Dal Pozzo. Parliamo della linea Alessandria-Castagnole delle Lanze, da tempo sospesa dall’orario ferroviario per essere assegnata all’autotrasporto. A segnalarlo sono Giacomo Massimelli, Comitato Strade Ferrate, e Fulvio Bellora, CoMIS. «Un foglio, apparso il 21 ottobre, segnalava per il lunedì lo spostamento della fermata “Nizza F.S.” in piazza Dal Pozzo – raccontano – Immediato lo stupore degli utenti del servizio e di tutta la cittadinanza».
Entrambi segnalano le criticità dell’accaduto, tirando in ballo la Regione: «Il preavviso di soli 3 giorni è insufficiente. Inoltre il gestore svolge un servizio di trasporto pubblico finanziato dai soldi dei cittadini. Il posizionamento in stazione ha lo scopo di garantire ai viaggiatori la possibilità di prendere anche le coincidenze dell’altra linea, ossia la Asti-Acqui».
Massimelli e Bellora rimarcano come la stazione nicese sia l’unico riferimento per il trasporto pubblico locale: «Lo è per Nizza e per molti paesi limitrofi e la decisione del gestore di spostare la fermata dei bus disarticola il servizio pubblico impedisce la funzionalità delle due linee che qui passano. Spostare la fermata rende di fatto il servizio scomodo e sempre meno utilizzabile dai cittadini. Chiediamo l’immediato ripristino della fermata in stazione».