Positiva esperienza in Germania per i venti studenti del liceo linguistico Monti che hanno partecipato al tradizionale stage di inizio anno a Würzburg.
Il progetto, curato dalla prof.ssa Promis, era rivolto alle classi III LB, IV LB, V LB e V LC e prevedeva il soggiorno di una settimana con alloggio presso famiglie ospitanti e corso di lingua al mattino in piccoli gruppi.
Le attività
Per gli alunni di terza si trattava della prima esperienza a Würzburg, per cui il programma pomeridiano a loro dedicato includeva attività varie alla scoperta della città e della sua storia.
Agli alunni di quarta e quinta, tornati per la seconda volta, è stato invece proposto un percorso di PCTO (ex alternanza scuola lavoro) incentrato sulla scoperta di un settore produttivo che lega la zona di Würzburg al territorio astigiano, ossia la produzione vinicola. I pomeriggi hanno così alternato una passeggiata guidata in uno dei vigneti più rinomati, con visita ai locali di produzione e degustazione dei vini tipici, un workshop con un grafico professionista e un laboratorio creativo per la realizzazione di etichette personalizzate.
La settimana si è chiusa per tutti con uno “Stadt-Rally”, una sorta di caccia al tesoro alla ricerca di curiosità e angoli nascosti della città, a cui gli alunni hanno partecipato con entusiasmo.
Il commento
“Grazie all’esperienza e alla professionalità della scuola Deutsch in Franken, che garantisce un elevato standard nei metodi didattici – spiegano dalla scuola – gli alunni si sono sentiti accolti e accompagnati nel loro avvicinamento alla cultura tedesca e all’uso reale della lingua. Arricchiti dall’esperienza vissuta insieme, gli alunni sono rientrati con una nuova energia e una più forte motivazione allo studio della lingua tedesca”.