Cerca
Close this search box.
Giobert educazione finanziaria
Attualità
Scuola

Studenti dell’istituto Giobert primi al laboratorio di educazione finanziaria

Promosso dalla Banca d’Italia, ha visto i ragazzi occupare le prime sei posizioni della classifica che contava 67 partecipanti di 4 diverse scuole

Prestigioso traguardo per gli studenti della IV A  AFM (indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing) dell’istituto Giobert che, nei giorni scorsi, hanno partecipato al laboratorio didattico online “Coltiva il tuo futuro!”, promosso dalla Banca d’Italia, posizionandosi in vetta alla classifica finale.
L’evento era inserito negli appuntamenti del Mese dell’educazione finanziaria, iniziativa giunta alla sua quarta edizione e promossa dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, che comprende attività gratuite, senza fini commerciali, per sensibilizzare giovani e adulti su temi finanziari, assicurativi e previdenziali. Il tema del mese di ottobre era, nello specifico, “Prenditi cura del tuo futuro”.

L’attività svolta

“Attraverso un meccanismo di domande alternate a pillole informative illustrate dagli esperti della Banca d’Italia – spiegano gli insegnanti Loredana Tuzii e Mario Fassio – gli studenti sono entrati nel mondo degli strumenti di pagamento, imparando come distinguerli e come utilizzarli consapevolmente, con particolare attenzione agli strumenti digitali. Guardando al futuro, hanno anche parlato di risparmio e di investimento, con l’introduzione di alcuni concetti di finanza sostenibile. L’obiettivo dell’attività era spiegare agli studenti come un corretto uso degli strumenti di pagamento e un’accurata pianificazione delle spese siano importanti per prendersi cura del proprio futuro”.
Gli esperti della Banca d’Italia si sono collegati attraverso la piattaforma della scuola. Al termine è stata stilata una classifica e gli studenti del Giobert sono risultati i migliori in assoluto sui 67 partecipanti di 4 diverse scuole, occupando le prime sei posizioni e aggiudicandosi, dunque, il podio. Inoltre agli alunni Alessia Canzoneri, Gabriele Stranieri e Ikram Gouaiche, classificatisi ai primi tre posti, hanno ricevuto un attestato rilasciato dalla Banca d’Italia.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale